Sospetto fimosi congenita

Salve, sono un ragazzo di 23 anni e per ciò che ho letto su internet credo di avere una fimosi congenita.
In sostanza non ho mai visto il mio glande scoperto, per un periodo ho forzato un po' in erezione ma è abbastanza doloroso e non riesco.

Non ne ho mai parlato con un medico ma in altri consulti ho letto di creme al cortisone che favoriscono l'elasticità.
Tuttavia a quanto ho capito queste vengono utilizzate in casi in cui la fimosi si presenta in seguito a delle infezioni e non è presente "da sempre".

In realtà ciò non mi dà problemi, tuttavia temo possano esserci problemi per quanto riguarda l'igiene.
Vorrei inoltre capire se appunto una fimosi del genere non mi darà realmente problemi in futuro o se sia strettamente necessario intervenire.
[#1]
Dr. Andrea Del Grasso Urologo, Andrologo 202 10
Buongiorno,
se la fimosi è serrata (cioè non riesce a scoprire il glande) la circoncisione è indicata e consigliata.
Le creme si usano nei casi lievi per ridurre l'infiammazione a livello del prepuzio ma, da quello che scrive, non credo proprio che a lei possano giovare.
Il consiglio è di prenotare una visita urologica o andrologica e parlarne al medico che le organizzerà l'intervento.
Saluti.

Dott. Andrea Del Grasso
Urologo - Andrologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.

Temevo che fosse questa la risposta, non nascondo che tutto ciò mi mette molta ansia anche perché non ne ho mai parlato con nessuno.

Le vorrei porgere un'altra domanda, al livello del glande da un mese a questa parte credo di avere la pelle abbastanza secca, spesso arrossata e qualche volta anche dolente. Posso risolvere con l'applicazione di qualche crema?