Un esame completo delle urine

Caro dottore sono una donna di 51 anni.Nel mese di luglio il mio medico di famiglia mi ha prescritto un esame completo delle urine per controllo. Grazie alla sua scarsa attenzione dovuta alla premura di andare in ferie, solo adesso mi ha informata di avere, nell'esame microscopico del sedimento(400 X),30/35 emazie p.c.m.
E'secondo lei un dato allarmante? Se si cosa mi consiglia di fare oltre che ripetere l'esame visto che già sono passati diversi mesi.
In attesa di una sua risposta la ringrazio.
Cordiali saluti. maria
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
non deve fare niente oltre che sottoporsi ad un nuovo esame completo delle urine...oltre, naturalmente, a cambiare il Suo Medico di base.
Cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile Signora,
una microematuria (presenza di emazie nelle urine) non è un evento così eccezzionale , soprattutto nel sesso femminile, ma deve essere attentamente valutato. Che sintomi ha avuto o ha? E' il primo episodio o in passato era già stato riscontrato un problema analogo? Ha già in precedenza fatto esami più specifici come una ecografia delle vie urinarie o una urinocoltura?
Questi ed altri dati clinici orienteranno , senza particolari affanni, l'eventuale specialista urologo a darle delle indicazioni diagnostico-terapeutiche più mirate.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
non sottovaluterei il problema nè procrastinerei nel tempo la sua risoluzione. Ed allargherei gli opportuni controlli, molto ma molto tardivi ma di certo non per colpa Sua, anche al versante ginecologico.
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO