Ansia o effetti collaterali con telefil 5 mg?

Salve gentili dottori, come spiegato nel precedente consulto, a causa dell'ansia e ipocondria che mi porto dietro da sempre, soffro di disfunzione erettile causata da ansia da prestazione, rivolgendomi ad un andrologo, dopo ecografia e visita, mi ha prescritto telefil 5mg (tadalafil) 28capsule.

Essendo passato parecchio tempo ora però non ricordo se queste pasticche devo assumerle tutti i giorni per 28 giorni di fila o ad esempio a giorni alterni, o 2 volte la settimana ecc... e non ho modo di rintracciare l'andrologo che me le ha prescritte.

Comunque ieri sera ho iniziato la terapia, assumendo la prima pasticca, però nel terrore piu' totale avendo letto il bugiardino dove tra i vari effetti collaterali possibili rari ecc... vi sono ictus infarti, dolore al torace ecc.

essendo ipocondriaco subito dopo l'assunzione ho iniziato ad avvertire capogiro, calore al viso, tachicardia dolore alla gambe soprattutto oggi e forte stanchezza.

Il problema è che ora non so cosa fare, se tutto ciò è causato dalla somatizzazione dovuta alla forte ipocondria o effettivamente dagli effetti collaterali del telefil, e di conseguenza non so se continuare stasera o domani con la terapia o sospenderla.

Sono davvero nel panico, soprattutto vorrei sapere se questo farmaco, in ambito medico è ritenuto un prodotto sicuro, insomma un farmaco che spesso somministrate o un prodotto di serie b diciamo... ma soprattutto vorrei avere certezza di quando va preso se tutti i giorni per 28 giorni di fila o a giorni alterni.

Scusatemi se mi sono dilungato, ma per me è veramente importante un vostro ulteriore chiarimento.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Non abbiamo molto da aggiungere a quanto le ha scritto il nostro Collega alcune settimane fa. Il tadalafil è oggi un farmaco estremamente diffuso e normalmente prescritto ad un dosaggio pieno di 20 mg. Gli effetti collaterali che ci riferisce possono essere correlati all'assunzione di qualsiasi vaso-dilatatore, ma nel suo caso pensiamo siano enormemente amplificati dalla tensione emotiva. D'ogni modo, se la possibile soluzione è peggio del problema ... deve ovviamente riparlarne con il Collega che le ha prescritto questa terapia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it