Liquido trasparente pene

Salve dottori,
Vi contatto per chiedervi un consiglio riguardo un problemino che ho da una settimana circa.

Premetto che sono un po’ ipocondriaco, nel senso che anche un piccolo fastidio mi crea ansia e penso di avere di tutto.

Detto ciò vi espongo il mio problema.

Sono un ragazzo di 27 anni e un mese fa, in seguito al termine di una relazione importante, ho attraversato un momento di forte stress emotivo che mi trascino in parte anche ora.

Qualche settimana dopo l’evento traumatico ho iniziato ad avvertire piccoli fastidi al pene: una volta urinato è come se avessi la sensazione di non aver fatto l’ultimo goccio di urina.
All’inizio questo sintomo era un po’ più persistente e sicuramente, vista la mia ipocondria, ho anche somatizzato.

Poi questa condizione sembra essersi in parte attenuata.

Il problema che mi ha preoccupato di più è stato quello che ha avuto luogo dopo una masturbazione.
In pratica lo sperma non era come prima, era poco e molto più liquido.

Questo è successo per due volte.

Poi ultimamente l’urina della mattina è maleodorante e a volte controllando il pene ho delle piccolissime perdite trasparenti appiccicose simili al liquido pre seminale e noto che la punta del glande (il frenulo) è leggermente più gonfio.

Inoltre quando urino il buco del pene sembra più dilatato e ho il dubbio che mentre urino perdo anche quel liquido di cui parlavo proprio perché la parte del frenulo sembra dilatata e spesso rimane umida.

Ho molta paura di diventare sterile non so cosa possa essere, potete darmi un parere?

Ps: il medico nel frattempo mi ha prescritto le analisi del sangue e delle urine
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Quanto ci descrive è molto facilmente dovuto ad una modesta congestione della prostata, con segni e sintomi che sono di molto amplificato dalle sue condizioni emotive. Non vi è alcuna ragione di temere comlicazioni, tantomeno la sterilità. Faccia gli esami che le sono stati prescritti e si sottoponga alla visita diretta di un nostro Collega specialsita in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.
Dagli esami delle urine è emerso che ho l’ euteroccocus spp che il medico mi ha detto essere una cistite.
Poi ho fatto la visita dall’urologo/andrologo e mi ha visto la prostata . Ha detto che è tutto ok , ho solo delle piccole calcificazioni ma mi ha detto che sono del tutto normali.
Mi ha prescritto soltanto Augmentin per la piccola infezione che ho.
La cosa che non mi fa stare sereno è che dopo aver eiaculato , tipo 20 min dopo , controllando il pene noto spesso che ho del liquido seminale trasparente con leggero senso di pesantezza.
Io non ho bruciori ne dolori di nessun tipo ma mi capitano queste cose che mi fanno stare male perché essendo ipocondriaco mi fanno diventare ansioso. Questa cosa mi accade anche quando magari ho in erezione , e fin lì tutto ok , poi magari 20 min dopo mi esce il liquido seminale.
Quando finisco di urinare per esempio ho sempre il problema di perdere delle piccole gocce dopo che talvolta rimangono in punta senza scendere.
Da quando ho avuto questa specie di depressione dovuta alla fine del rapporto con la mia ex mi succede questo , anche la parte finale del pene , il buco da dove esce l’urina lo vedo più dilatato e aperto.
Può essere dovuto al fatto che sono depresso e teso ? Cosa può essere ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Se è stato visitato direttamente da un nostro Collega che non ha riscontrato alterazioni significative diremmo che non è il caso di preoccuparsi in questo modo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Dottore io ancora sono preoccupato non so che fare.
Dopo la masturbazione mi esce di continuo questo liquido semi liquido trasparente simile al liquido pre-seminale ma non credo si tratti di quest’ultimo . Ho una paura incontrollabile. Anche io mio sperma credo esca insieme a questo liquido perché risulta più acquoso .
Può essere dovuto dall’euterococco trovato nelle urine ? Può darsi che ho un altro batterio tipo la clamidia?
Non so cosa fare io non ho dolori ma ho la sensazione come se dovessi fare spesso l’urina ma in realtà non la devo fare come se quel liquido restasse alla fine dell’uretra e mi desse questa sensazione. Ho paura di rimanere sterile .L’augmentin che mi aveva prescritto L’urologo mi dava diarrea è il dottore dopo 4 giorni me lo ha fatto sospendere dicendomi che la prossima settimana dovrei ripetere l’urinocoltura .
Da quest’ultima si vede se ho altri batteri o servono altri esami ? Secondo voi cosa può essere?
Questo liquido mi esce quasi esclusivamente quando sono eccitato e dopo l’eiaculazione ma non mi accadeva mai prima ne esce parecchio dopo ed è inodore.
Cosa ne pensate ? Che esami fare ?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Si tratta inequivocabilmente di secrezione prostatica (liquido pre-ejaculatorio) la cui produzione può aumentare in condizioni di congestione o irritazione della ghiandola. Non è assolutamente detto che vi sia una infezione, anzi questo è piuttosto raro quantomeno in assenza di febbre. Non vi sono indagini paricolarmnte mirate da eseguire. Se è così preoccupato, ne riparli con il suo urologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore ,
Quindi in questo caso diciamo passa da solo ? È possibile sia dovuto a questo periodo particolarmente stressante che sto attraversando? Cosa mi consiglia di fare ? Aspettare che passi da solo ?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Che passi da solo glielo auguriamo di cuore ... ma per prudenza nell'attesa è meglio che si faccia rivedere da un nostro Collega.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore lo farò sicuramente.
Un ultima cosa in questo mio caso specifico si prescrivono farmaci ?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Può essere, ma questo spetta al Collega che la segue direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it