Tamsulosina e demenza

Buongiorno, per difficoltà urinarie che proseguono ormai dal 2019, a cui sono seguiti antibiotici, quintali d'integratori, un piccolo intervento di fissazione del testicolo mobile esarcebato dalla prostatite (sono monorchide per un incidente), moltissimi esami tra le quali una uro-tac eseguita per idrofrenosi (causata dalla prostatite), l'urologo attuale m'ha prescritto a lungo termine l'utilizzo di alfalitici.

Attualmente la diagnosi è probabile sclerosi del collo vescicale dovuta alle infiammazioni ricorrenti e perdita di elasticità della prostata a causa delle diffuse calcificazioni, attualmente non operabile vista la mia giovane età.

Ho utilizzato Terazosina, sospesa per palpitazioni e tamsulosina, che mi tappa il naso ma che tollero meglio.

I dubbi rimangono su quest'ultimo farmaco, che pare da ultimi studi causare demenza e che mi rende restio dall'utilizzarlo, anche se mi elimina il gocciolamento, la sensazione di bruciore dopo aver urinato ed il bruciore perianale e rende più fluida l'uscita dell'urina evitandomi l'utilizzo del torchio (ho anche la vescica con pareti ispessite).

Attualmente ho 40 anni, il farmaco dovrebbe ritardare l'operazione il più possibile, ma qual è la possibilità di causare effetti collaterali intellettivi?

Per quanto potrei assumerlo senza rischi?
E l'alfuzosina è praticamente identica alla Terazosina oppure è meno influente a livello cardiaco?
Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Se il rischio di cui ci riferisce fosse davvero concreto, la tamsulosina ed i farmaci molto simili dai quali è stata preceduta, non sarebbroe da più vent'anni stati prescritti in modo così enormemente diffuso. Non pensiamo che realisticamente lei se ne debba fare un problema.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta; io mi sono spaventato andandomi ad informare sul farmaco e trovando questo:
https://www.farmacovigilanzasardegna.it/2020/08/14/tamsulosina-e-rischio-di-demenza/

Purtroppo qualcosa devo prendere perché dopo un po’ che sospendo l’alfalitico mi ritrovo ad urinare ad intermittenza (soprattutto la notte e la mattina) con il ritorno del fastidio ai reni, solo che per risolvere un problema non vorrei crearne uno più grosso.
La ringrazio nuovamente e le auguro una buona serata.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Praticamente tutti i farmaci efficaci hanno interazioni con altri farmaci ed effetti collaterali, è inevitabile. Ovviamente si fa riferimento ai valori statistici ed al rapporto costo/beneficio. Non così per gli integratori alimentari, che in genere non hanno effetti collaterali, però a fronte di un'efficacia tanto variabile quanto imprevedibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it