Ho un bruciore nell'asta del pene che va e viene molte volte nell'arco della giornata

Sono stato operato l'anno scorso con la TURP dopo in buon periodo anche se continuo ad alzarmi di notte tre quattro volte per andare ad urinare e poi mi capita ogni tanto che al mattino devo andare ad urinare anche otto dieci volte nel giro di due tre ore adesso si è aggiunto il bruciore intermittente al pene son stato dall' urologo sul fatto che vado ad urinare spesso ha sorvolato invece sul bruciore mia ha detto di prendere una pastiglia di DITROPAN al giorno per tre mesi e poi di fare un controllo i primi giorni sembrava che funzionasse perchè il bruciore era quasi sparito ma adesso è ritornato più forte di prima.
Vorrei sapere da un'atro urologo un suo parere e qualche consiglio.
GRAZIE
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
A distanza, con poche notizie e senza alcun accertamento disponibile non è assolutamente possibile dare risposte precise e consigli. Molto numerose possono essere le cause che la portano ad avere ancora dei disturbi. La ossibutinina (Ditropan ed altri), prescritta in modo empirico, le può forse alleviare la frequenza dello stimolo, ma non può agire direttamente sull'irritazione, che ovviamente parte ancora dal collo vescicale e dalla prostata per irradiarsi l'ungo l'uretra, il pene fino al glande. Con un approccio empirico e generico è difficile giungere a qualche risultato, anche perché è ormai passato molto tempo dall'intervento e si può presumere che una fase di stabilizzazione, seppure prolungata, avrebbe dovuto ormai concludersi. Noi pensiamo che sarebbe opportuna una rivalutazione approfondita con l'esecuzione di una valutazione anatomica endoscopica (uretro-cistoscopia) ed una valutazione urodinamica (indagine urodinamica coimpleta).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore quando andrò la prossima volta dall'urologo chiederò di fare quegli esami lì.