Uno studio che non porta molte novità ma ribadisce alcune certezze.

Riporto un riassunto dello studio scientifico

La disfunzione erettile è definita come incapacità di raggiungere o mantenere l'erezione del pene sufficiente per la soddisfazione sessuale. È un problema serio che aumenta per età. La fisiologia dell'erezione del pene dipende principalmente dal rilascio di ossido nitrico.

 

Lo scopo era quello di confrontare l'efficacia e la sicurezza del sildenafil orale 50 mg da solo o in combinazione con l-arginina 3 g / die per via orale sul trattamento della disfunzione erettile.

 

Materiali e metodi

Studio controllato randomizzato con due gruppi paralleli di pazienti con disfunzione erettile; Un gruppo ha ricevuto sildenafil 50 mg a giorni alterni, mentre l'altro gruppo ha ricevuto una combinazione di sildenafil (a giorni alterni) / l-arginina su base giornaliera. L'efficacia è stata valutata utilizzando il punteggio dell'International Index of Erectile Function-5 alla linea di base e dopo 8 settimane. Gli effetti collaterali sono stati valutati attraverso i due gruppi.

 

Risultati

L'età media era di 56,3 ± 5 e 56,2 ± 4,4 anni nei gruppi sildenafil e in combinazione, rispettivamente. Il punteggio dell'International Index of Erectile Function-5 era comparabile tra i due gruppi alla linea di base (p value 0.44).
Il punteggio dell'International Index of Erectile Function-5 è migliorato da 15,3 ± 2,5 al basale a 19,2 ± 2,3 dopo il trattamento, e questo è statisticamente significativo con un valore p <0,0001.
Il punteggio era leggermente migliore nel gruppo di combinazione in cui il punteggio medio dell'International Index of Erectile Function-5 era (19,8 ± 2,2) vs (18,5 ± 2,3) nel gruppo sildenafil con valore p 0,05.
Gli effetti collaterali erano più o meno gli stessi tra i due gruppi ad eccezione della gastrite, che era più comune nel gruppo di associazione.

 

Conclusione

L'aggiunta di l-arginina al sildenafil ha dimostrato più efficacia del solo sildenafil per il trattamento dei pazienti con disfunzione erettile.

 

Per approfondire:

https://doi.org/10.1111/andr.12671

 

 

 

Logo medicitalia.it