Ritardo ciclo, devo preoccuparmi?

Buongiorno a tutti,
ho preso per tre anni la pillola, prima visofid e poi loette. Mi sono trovata bene ma negli ultimi mesi avevo spesso lividi alle gambe e sapendo di avere una mutazione che porta il mio sangue a coagularsi troppo, il medico mi ha suggerito di sospenderla finita la scatola. Dopo trenta giorni esatti mi è venuto il ciclo che è durato 4/5 giorni (iniziato l'1 luglio) ma ora sono in ritardo di 7 giorni ho avuto solo un leggero spotting e qualche doloretto. Ho avuto due rapporti in questo mese ma entrambi protetti con preservativo.

Qualche mese fa in seguito a una visita ginecologica ho scoperto di avere le ovaie multi follicolari e il medico mi aveva detto che uno dei classici sintomi è il ciclo irregolare. Inoltre questo mese ho dato molti esami in università per potermi laureare a settembre ed è stato un mese molto stressante.

La mia domanda è... devo preoccuparmi? o questo ritardo può essere dato da tutti questi fattori? (ho appena smesso la pillola, ovaie multifollicolari, stress)
Quanto ancora posso aspettare prima di andare dal medico? Non vorrei andare in ansia per niente ma dopo tre anni di pillola non sono più abituata ad avere ritardi

Grazie a tutti per le risposte

[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Carissima
Penso che non esistano problemi per questo ritardo.Per il futuro ,come contraccettivo perché non pensare a un dispositivo intrauterino come Jaydesse?Parlane con il tuo Ginecolo !
Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta, questo contraccettivo sembra interessante, ne parlerò con il mio ginecologo, spero solo che non mi dia problemi di coagulazione.

Oggi sono al decimo giorno di ritardo e da ieri ho dolore ai capezzoli e continuo ad avere piccoli doloretti al basso ventre. Posso continuare ad aspettare o mi conviene fare un test?

Grazie