La valutazione delle capacità genitoriali: criteri e strumenti.

L'articolo che cercavi è stato reimpaginato e ampliato nei seguenti articoli di approfondimento:

  • Il dubbio patologico: il dilemma che paralizza
    Psicologia - La scelta a volte può essere fonte di sofferenza perché in qualche modo, sia direttamente o meno, può condizionare non solo la nostra vita ma anche la vita degli altri. Ma supponiamo che di fronte a un ipotetica scelta si rimanga avvolti dai dubbi, imprigionati in un dilemma senza uscita, cosa può succedere? Quali sono le conseguenze? Quando preoccuparsi? Quando si può parlare di "dubbio patologico"? Come è possibile uscirne? Queste sono solo alcune delle domande a cui cercherò di dare delle risposte nel seguente articolo.

     
  • Bisogni di appartenenza e senso di solitudine. Crisi e opportunità per lo sviluppo psicologico
    Psicologia - In quest’articolo si affronta il tema della solitudine e delle sue molteplici forme. Che cosa significa concretamente "essere soli"? Perché molte persone evitano la solitudine come se fosse un nemico da combattere o una terribile malattia da sconfiggere? Nel viaggio esistenziale nessun passo in avanti può essere compiuto senza avere il tempo per riflettere. E in questo percorso il nostro rapporto con la solitudine è necessario perché ci offre l'opportunità di esplorare e conoscere meglio noi stessi.

     
  • Paura ed ansia di perdere il controllo o "impazzire"
    Psicologia - Paura ed ansia di perdere il controllo e impazzire: definizione, meccanismi funzionali, fattori di mantenimento e strategie di gestione.

     
  • L'incontro interculturale e i nuovi scenari di terapia
    Psicologia - In questi anni stiamo assistendo a un fenomeno migratorio globale, fatto d’intere popolazioni in fuga dalla propria terra. I dati attuali ci pongono di fronte all’esigenza di pensare a nuove strategie d'intervento sulle situazioni di emergenza e non generate dai fenomeni migratori.

     
  • L’Io deriso, la sintomatologia (che posiziona, che attira l’attenzione, che mette una distanza)
    Psicologia - Il sintomo in medicina è un fenomeno con cui si può manifestare una malattia, può essere uno stato ansioso o depressivo, un attacco di panico o un disturbo psicosomatico. Descriveremo la sintomatologia, nella sofferenza psicologica, come una forma di comunicazione.

     
  • Trasferirsi in un altro paese: il mal di casa e il processo di adattamento del migrante
    Psicologia - L’articolo affronta il delicato tema della ”perdita” e i processi di adattamento psicologico e culturale delle persone che si trasferiscono in un altro Paese. Emigrare è una sfida difficile che mette alla prova le capacità individuali del migrante, al quale è chiesta una riorganizzazione importante del proprio bagaglio psichico, sociale e culturale.

     
  • Sconfiggere Ansia e Depressione non è una questione di “buona volontà”
    Psicologia - Chi soffre di sintomi ansiosi e/o depressivi deve evitare di pensare che la "buona volontà" risolverà tutto: la soluzione migliore è chiedere aiuto ad un professionista competente in materia

     
advertising
 

Gratis il tuo consulto ora!

 
 
 
ultima modifica:  24/05/2016 - 0,03        © 2000-2018 medicitalia.it è un marchio registrato di MEDICITALIA s.r.l. - P.I. 01582700090 - staff@medicitalia.it - Fax: 02 89950896        Privacy Policy