La valutazione delle capacità genitoriali: criteri e strumenti.

L'articolo che cercavi è stato reimpaginato e ampliato nei seguenti articoli di approfondimento:

  • L’Io deriso, la sintomatologia (che posiziona, che attira l’attenzione, che mette una distanza)
    Psicologia - Il sintomo in medicina è un fenomeno con cui si può manifestare una malattia, può essere uno stato ansioso o depressivo, un attacco di panico o un disturbo psicosomatico. Descriveremo la sintomatologia, nella sofferenza psicologica, come una forma di comunicazione.

     
  • Trasferirsi in un altro paese: il mal di casa e il processo di adattamento del migrante
    Psicologia - L’articolo affronta il delicato tema della ”perdita” e i processi di adattamento psicologico e culturale delle persone che si trasferiscono in un altro Paese. Emigrare è una sfida difficile che mette alla prova le capacità individuali del migrante, al quale è chiesta una riorganizzazione importante del proprio bagaglio psichico, sociale e culturale.

     
  • Sconfiggere Ansia e Depressione non è una questione di “buona volontà”
    Psicologia - Chi soffre di sintomi ansiosi e/o depressivi deve evitare di pensare che la "buona volontà" risolverà tutto: la soluzione migliore è chiedere aiuto ad un professionista competente in materia

     
  • Possessioni e psicanalisi
    Psicologia - Le possessioni sono creazione della mente. Per il fenomeno della proiezione attribuiamo ad altri quelle che sono nostre idee e angosce. Il diavolo è il soggetto più noto.

     
  • Tutto su anoressia, bulimia e DCA
    Psicologia - Con questo Speciale Salute si intende informare sinteticamente, ma in maniera il più possibile esaustiva, sui principali disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge eating), psicopatologie in preoccupante incremento, che rappresentano una delle prime cause di morte tra i giovani. Si descriveranno le complesse problematiche legate a questi disturbi e si farà il punto su cause, diffusione, terapie e prevenzione.

     
  • L’invecchiamento secondo una prospettiva di sviluppo
    Psicologia - La maggior parte degli studi psicologici si è interessata all’incremento delle malattie degenerative del sistema nervoso, trascurando di considerare la vulnerabilità cognitiva dell’individuo legata al puro invecchiamento naturale e inarrestabile del cervello. L’articolo affronta il processo del declino cognitivo in una prospettiva di promozione della salute dell’anziano, tenendo conto delle potenzialità dell’anziano ed in particolare delle sue capacità di chiedere aiuto e di ottenere collaborazione dalle istituzioni preposte.

     
  • Pubertà in accelerazione: crisi o processo?
    Psicologia - Negli ultimi decenni l’età di accesso alla pubertà è andata anticipandosi e ormai non più una rarità che una bambina di 9 anni abbia già il primo ciclo. Perche avviene questa accelerazione biologica? E quali sfide si aprono per genitori e figli nell’età della fanciullezza? L’articolo offre una chiave di lettura sul tema, analizzando anche l’influenza di fattori individuali e sociali.

     
advertising
 

Gratis il tuo consulto ora!

 
 
 
ultima modifica:  24/05/2016 - 0,03        © 2000-2017 medicitalia.it è un marchio registrato di MEDICITALIA s.r.l. - P.I. 01582700090 - staff@medicitalia.it - Fax: 02 89950896        Privacy Policy