Gas mal di pancia dopo cena

gentili dottori ho 45 anni e ogni tanto ormai da anni mi capita a volte dopo cena alla sera dopo un ora circa di avvertire tanto gas nell'intestino e conseguente imbarazzo tipo mal di pancia ,borbottii etcc a volte ho bisogno di evaquare e le feci sono un po' molli e l'imbarazzo mi passa ,faccio presente che spesso bevo birra(2-3- medie) ma solo alla sera in pub con amici.
puo' essere dipeso dalla birra eccessiva oppure da un intestino irritabile ?
o da altro .?
questo disturbo ce l'ho da parecchi anni 10-11 a volte prendo carbone vegetale oppure fermenti lattici e mi sembra che funzioni ma come detto qualche volte mi capita solo alla sera dopo un'ora dal pasto come mai ?
essendo un tipo un po' apprensivo mi preoccupo subito .Generalmente nell'evaquazione sono sempre puntuale e le feci sono normalissime
grazie se potrete rispondere alla mia domanda grazie saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> puo' essere dipeso dalla birra eccessiva oppure da un intestino irritabile ? <<

I sintomi sono compatibili con la sindrome del colon irritabile e per il meteorismo può fare uso di farmaci tensioattivi (simeticone, carbone vegetale) o carminativi di origine naturale (infuso di semi di finocchio, tintura madre di carciofo...). Ovviamente attenzione all'alimentazione e come ci si alimenta: masticare adeguatamente il cibo, - non assumere gli alimenti con fretta, - non introdurre quantità eccessive di cibo, limitare l'assunzione di bevande gasate.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
molte grazie dottore! allora insomma non e' nulla di grave ??? infatti devo dire che mangio veramente di fretta certe volte in 5-7 minuti e so che non va bene
seguiro' il suo consiglio sui pasti e limitero' le bevande gasate quindi la birra
quindi i disturbi che ho detto sono dovuti a questi fattori ? anche appunto a volte la necessita' di evaquare dopo un ora circa come detto con i fastidi di pancia e feci un po' molli ??
grazie dottore buona serata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il disturbo sembra legato ad un fattore funzionale. Deve valutare, comunque, se tali disturbi sono sempre gli stessi negli anni o se c'è stato un cambiamento recente nelle funzioni intestinali. Tenga pure conto che si sta avvicinando il momento per gli esami di prevenzione soprattutto per il suo colon (mediante colonscopia).

Cordialmente