Lattoferina e calprotectina: sono preoccupata

Salve, sono molto preoccupata per il mio ragazzo. Soffre spessissimo di forti dolori allo stomaco/ pancia e dagli esami delle feci fatti un mese fa è risultata la lattoferina positiva, la calprotectina a 253 (su un massimo di 50) e sangue coagulato. Essendo celiaco il medico gli ha detto di stare più attento alla dieta (anche se già lo fa) e ripetere gli esami tra 15 giorni per valutare se fare la gastroscopia. Ma negli ultimi giorni ha fortissimi dolori e io sono molto preoccupata. Per favore potete chiarirmi che significato possono avere quei valori e quei risultati? La calprotectina così alta è il segnale di qualcosa di grave? Non ci dormo la notte. Non capisco perché aspettare per gli accertamenti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che i disturbi siamo legati alla celiachia ( al non rispetto della dieta aglutinata). I valori alti della lattoferrina e calprotectina potrebbero indicare uno stato infiammatorio/infettivo/parassitario intestinale. Corretto il suggerimento del suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ma la dieta priva di glutine la segue già.. Come è possibile che abbia tutti questi disturbi? Oggi è stato ancora male.. Sono giorni che si sente stanco, non ha appetito, ha voglia di dormire continuamente e ha dolori continui allo stomaco.. Tutti questi sintomi legati ai risultati degli esami che le ho indicato a cosa le fanno pensare? Ho paura sia qualcosa di grave! Soprattutto per via della fiacchezza..