Diarrea cronica e serie difficoltà a perdere peso.

Gentile dottore,
sono una donna di 33 anni e mi rivolgo a lei con la grande speranza di poter essere aiutata.
Da sempre ho problemi di linea. Ho iniziato la mia prima dieta a 7 anni; tra alti e bassi ho provato di tutto, fino a quando, a 25 anni, grazie ad alcune pillole prescritte da un medico, ero riuscita a raggiungere il mio obiettivo perdendo 15 kg (da 68 a 53 kg in 5 mesi). Eliminando i carboidrati sono riuscita a mantenere tale peso (con piccole oscillazioni) per 5 anni, quando, a causa di una grave infezione all'addome, dopo un lungo calvario di indagini mediche, ho dovuto iniziare una serie di pesanti cure. L'infezione (1,5 l di liquido infetto aspirato) è stata scoperta solo grazie ad una laparoscopia esplorativa, che ha inoltre evidenziato la policistosi ovarica. Debellata l'infezione (dopo molto tempo e molte cure), ho iniziato una cura ormonale, fino ad arrivare alla menopausa indotta (per un anno e 8 mesi), per sospetta endometriosi. Attualmente, per farla MOLTO breve, assumo la pillola anticoncezionale Arianna (ne ho cambiato 5 in un anno), la metformina (2 pillole da 850 mg al giorno) ed una pillola di ferro al giorno. Sono vegetariana da più di un anno, non mangio fritti, né cibo spazzatura; cerco di controllare l'alimentazione in ogni modo ( 80 g di pasta integrale o farro a pranzo; legumi o verdure o soia o latticini a cena; cerco sempre di variare e non faccio porzioni abbondanti). Cerco anche di bere almeno un litro, 1,5 di acqua al giorno, e quando posso di fare movimento. Soffro di diarrea ormai da qualche anno, ma negli ultimi mesi la situazione è drasticamente peggiorata. Ho episodi violenti e incontenibili di diarrea quasi tutti i giorni; in ogni caso le feci risultano sempre molto morbide e spesso scure. Ho finito da qualche giorno una cura antibiotica e di fermenti lattici (VSL-3). Durante i 14 giorni di cura il problema sembrava essere stato risolto...dopo circa 6 giorni sto velocemente tornando alla situazione precedente!
Sono DISPERATA! I dottori a cui mi sono rivolta non hanno saputo trovare una soluzione ed il medico che mi tiene ora in cura sta provando in tutti i modi ma con pochi risultati. Di questo stato di cose ne risente fortemente il mio equilibrio psicologico, nonché il mio fisico, sentendomi sempre appesantita e stanca. Ora peso nuovamente 68 Kg e sono alta circa 158 cm. Le analisi di rito sono in ordine e NON SONO CELIACA. Non riesco a perdere neanche 1 Kg e spessissimo stomaco e pancia si gonfiano in modo spropositato e risultano duri al tatto.
Spero con tutto il cuore di poter trovare una soluzione.
Resto in attesa di una sua sollecita risposta e la ringrazio anticipatamente.
Distinti saluti
Carmen
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La segue un gastroenterologo ? Ha escluso l'intolleranza al lattosio ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore. Nel tempo ho chiesto il consulto di molti dottori anche con specializzazioni diverse. Attualmente mi segue l'unico dottore che mi ha aiutato a superare l'infezione e mi segue anche per i problemi ginecologici; è infatti un ginecologo.
Quando per un periodo ho provato ad eliminare il lattosio non mi pare ci siano stati miglioramenti evidenti, ma non ho mai fatto un esame specifico.
Il fatto che durante la recente cura (Ciproxin, Flagyl e VSL-3) il problema della diarrea sembrava essere stato risolto può essere indicativo di qualcosa?
I miei problemi vanno avanti oramai da 5 anni. Sono esausta...sembra un rebus!
La ringrazio per avermi risposto tempestivamente e spero possa aiutarmi.
Saluti
Carmen
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il miglioramento con gli antibiotici farebbe pensare ad una sovrainfezione batterica intestinale per cui sarebbe utile il breath test al lattulosio.

[#4]
dopo
Utente
Potrebbe dirmi cortesemente in cosa consiste l'esame? In caso di risultato negativo cosa mi consiglierebbe di fare?
Dimenticavo di dirle che dalle ultime ecografie addominali (maggio) è risultata una discreta presenza di aria nell'addome.
La ringrazio nuovamente
Saluti
Carmen
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É come il breath test al lattosio .... La stessa procedura, cambia lo zucchero utilizzato.

[#6]
dopo
Utente
Proverò a fare il test.
La ringrazio ancora
Saluti
Carmen
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. Risentirci.

[#8]
dopo
Utente
Spero presto!
Buona notte