Reflusso e tensione

Salve,

Recentemente, a seguito di una influenza, ho avuto problemi di reflusso e sensazione di tensione e instabilità accompagnata da vertigini.

In particolare, sentivo tensione ai fianchi da seduto.

A tal proposito ho anche ipotizzato un problema vestibolare, e ho pertanto richiesto un consulto anche nella sezione apposita.

Una volta assunto gaviscon, stavo sicuramente meglio quanto al reflusso, ma non per il disagio di tensione che avvertivo, che mi è parso invece sparire di colpo a seguito di un episodio di defecazione di tipo acquoso. - avete idea del perché non appena evacuato mi sono scomparsi tutti i sintomi?

A distanza di due giorni, il problema sembra essere invece di nuovo presente...

In attesa di un riscontro, vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Probabilmente si è associato una colopatia funzionale (colon irritabile)
per causa ansiogena?

Necessaria ed indispensabile la visita del suo medico!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille del riscontro.
Il mio medico di base pare non abbia dato gran peso alla questione, dicendomi che si tratta di colon spastico... E a parte il gaviscon per il reflusso occasionale non ha saputo suggerirmi altro...
Non trattandosi della sua specializzazione, immagino dovrò consultare un gastroenterologo...
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quanto scrive
depone per una conferma di quanto contenuto in replica #1.
[#4]
dopo
Utente
Sì, grazie.
Intendevo dire che è inutile rivolgermi nuovamente al mio medico, ma dovrò rivolgermi a un gastroenterologo visto che lui non lo è.
[#5]
dopo
Utente
Approfitto per chiedere una curiosità.

Ho notato che questi sintomi aumentano in particolare quando mi trovo influenzato/raffreddato.
Ci può essere una correlazione?
Oppure il fatto che in concomitanza mi ritrovi una maggiore produzione di catarro può essere legato al reflusso?

Di fatti, quando avverto questi sintomi noto anche:
- di avere le orecchie ovattate;
- e a volte qualche secondo dopo aver defecato questo senso di instabilità sorge improvvisamente causandomi anche sintomi, forse riconducibili al reflusso, tra cui una improvvisa morsa al petto, che scompare subito.

Grazie
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi di no
[#7]
dopo
Utente
Ad esempio, poco fa ho defecato (feci abbastanza molli) e come mi sono svuotato ho sentito un senso di vuoto sotto di me e di instabilità che mi ha generato ansia. Avevo paura di svenire.

A tal proposito, vorrei sapere se questa mia reazione sia imputabile solo a un fatto ansioso oppure se di fatto questo sia possibile e spiegabile sul piano fisiologico.
Magari sapere che non ha alcuna correlazione organica mi rassicurerebbe...
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti della distanza
concorderei
<<non ha alcuna correlazione organica>>.
[#9]
dopo
Utente
Grazie ancora per il riscontro e la rassicurazione, pur nei limiti del mezzo.

Spero davvero di poter trovare su Roma uno specialista che mi aiuti ad uscire da questa situazione e di cui potermi fidare.