Dolore al diaframma durante visita gastroenterologica

Buongiorno,

mi sono sottoposto ieri a visita gastroenterologica per sintomi di dispepsia persistente. Durante la palpazione dell'addome superiore, mentre il medico premeva forte con le dita in regione epigastrica e io inspiravo (su sua richiesta), ho avvertito un dolore acuto alla regione costale (diaframma) proprio al momento dell'inspirazione. Poi subito scomparso. Il medico mi ha rassicurando dicendomi che dipendeva da un eccesso di aria nello stomaco. E' così? O ci sono altre ipotesi diagnostiche?

Grazie
Andrea
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Direi che è verosimile. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ottimo, La ringrazio!

In effetti, una recente ecografia addominale a cui mi sono sottoposto ha dato esito negativo (a parte una steatosi epatica), e questo mi fa sentire più tranquillo. Lo stesso vale per emocromo ed esame urine. Sto anche aspettando a giorni l'esito del test del respiro per l'helycobacter pilori.

Cordialmente,
Andrea