Miomi e utero ingrossato

GRAZIA, paziente di anni 47 esito visita ginecologica:
ovaio sx addossato all'utero,al ctrl ecog utero ai limiti sup d norma(86x44x50mm, struttura fibromatosa eco endometriale 14mm ovaia nei limiti) PII, bac vag 31.7.09 UM, dopo 2gg senza flusso 5/6.8 9.10.09 luglio flusso normale, agosto 20 gg di spotting UM 26.9.09 regolare pelvalgia, non dispareunia. utero in asse 9x5 cm con almeno 3 miomi: intramurale post 2,5 cm, intramurale sottosieroso post dex 3,3 x 3,8 cm e sottosieroso sin 4,5 cm, ovaio dx nn, sin non evidenziato, endometrio secretorio, sec./coloscopai: t. incompleta e completa, orlo di ectopia periorale, prelievo x Pap Test. Si consiglia controllo di ecografia di 2 livello.
Mi è stato preventivato l'uso della pillola o di spirale MIRENA a rilascio di progestinico per migliorare la situazione o, in caso di perduranza dei sintomi dolorifici e perdite abbondanti valutare ricorso asportazione chirurgica utero.
Posso avere cortesemente un consiglio su come comportarmi? Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, si tratta di un utero piu' grande del normale con 3 fibromi esterni (a questo proposito la invito a consultare su questo sito il mio articolo su “Vulvovaginiti da Candida” nello spazio Minforma sezione Ginecologia). Proverei a fare una terapia con solo progestinico (o compresse o la spirale come prospettato dal suo ginecologo) per vedere se si riduce il sanguinamento. La pillola non sembra indicata nel suo caso. La colposcopia sembra normale, in attesa del referto del pap-test
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, si tratta di un utero piu' grande del normale con 3 fibromi esterni (a questo proposito la invito a consultare su questo sito il mio articolo su “Vulvovaginiti da Candida” nello spazio Minforma sezione Ginecologia). Proverei a fare una terapia con solo progestinico (o compresse o la spirale come prospettato dal suo ginecologo) per vedere se si riduce il sanguinamento. La pillola non sembra indicata nel suo caso. La colposcopia sembra normale, in attesa del referto del pap-test
Saluti