Pillola anticoncezionale e pressione arteriosa

buongiorno,
ho 47 anni, a seguito di irregolarità mestruali dovrei prendere la pillola anticoncezionale, tuttavia ho un problema legato ad una stenosi all'arteria renale che mi comporta problemi di ipertensione. Quindi l'uso della pillola mi è inibito.
Sono in un cul de sac, esistono soluzioni alternative?

grazie
Amanda
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile utente,

che tipo di irregolarità mestruali si stanno verificando? Cicli ravvicinati, o molto distanti?
Lievi o abbondanti?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
cicli ravvicinati, anche a tre volte in un mese. il farmaco che prendo per la pressione è "enapren".
grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'utero è fibromatoso e molto voluminoso, oppure regolare?
Le mestruazioni ravvicinate stanno determinando uno stato di anemizzazione? Da quanto tempo si verifica il problema?
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
l'utero è fibromatoso ma di dimensioni regolari,lo tengo sotto controllo da sei mesi.
Il problema della irregolarità delle mestruazioni si verifica da un paio di mesi, al momento non ho riscontrato manifestazioni anemiche.

grazie
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I cicli molto ravvicinati si controllano male con i progestinici più leggeri (tipo progesterone naturale), che non sarebbero controindicati nel suo caso.
Valide alternative, dopo screening coagulativo completo e parere favorevole del cardiologo, potrebbero essere:

1) terapia medica locale, spirale al levonorgestrel, che si può usare se la cavità uterina non è distorta dai miomi
2) terapia chirurgica, ablazione endometriale. Intervento in isteroscopia che asporta l'endometrio

Entrambe le soluzioni comportano amenorrea, la seconda in modo definitivo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
la ringrazio vivamente per la sollecita e attenta risposta.
speriamo bene