Seconda gravidanza finita male

Gentile DOTTORE,
vengo fuori da un esperienza molto traumatica, ho avuto 2 parto pre termine alla 23° settimana di gestazione uno nel marzo 2009 e l'altro nel settembre 2010 in questo periodo ho fatto vari esami tra cui LES proteina S omocisteina risultati tutti negativi finchè siamo approdati ai tamponi vaginali dai quali mi è stata diagnosticata la Candida Glabrata anche a livello cervicale.
Secondo lei può essere stata questa la causa della perdita delle mie gravidanze?(feti nati vivi?)
Premetto che nell'ultima gravidanza durante l'ecografia morfologica mi era stato riscontrato un funneling sino a 1 cm dall 'OUE.Alcuni medici ai quali mi sono rivolta mi hanno dato opinioni contrastanti in merito scatenando in me una certa confusione ...c'è chi attribuisce l'accaduto all'infezione da candida glabrata mentre c'è chi sostiene che il mio sia un tipico caso di incompetenza cervicale.
Ho tanti dubbi e non poche paure.
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Luisa Uras Ginecologo 310 7
penso anche io sia un caso di incompetenza cervicale

Luisa Uras

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie dottoressa per avermi risposto, avrei un'altra domanda, ci sono delle analisi alle quali sottopormi che possano confermare l'ipotesi di incompetenza cervicale? Se si quali?
[#3]
Dr.ssa Luisa Uras Ginecologo 310 7
cervicometria a 18 settimane di gravidanza se inferiore a 2,5 mm e' consigliato il cerchiaggio
vedi studi in letteratura 2011