Vulvovaginite

Buongiorno gentili dottori,sono una ragazza di 32 anni,affetta da sindrome di sjogren e tiroidite da hashimoto(la diagnosi definitiva è stata fatta nel 2009).Nell'inverno 2010-2011 ho avuto ben 4 ricadute influenzali,curate con 4 cicli di antibiotici e antinfiammatori.Al termine dell'ultimo ciclo si è manifestata una candida molto aggressiva che mi sono portata per ben 5 mesi.Ho dovuto fare tre cicli di diflucan per via delle recidive,più lavande e creme antimicotiche locali.A questa candida si è aggiunta una leggera cistite,curata con monuril per 2 giorni.Verso fine primavera la situazione sembrava normalizzata.Se non che,un mese fa ho cominciato ad avvertire piccole perdite di urina,un pò di bruciore nella minzione,il tutto associato a perdite bianche tipo ricotta.Mi sono rivolta al mio medico,il quale mi ha prescritto urinocultura con antibiogramma.Mentre attendevo l'esito delle analisi,ho assunto 1 cucchiaino di bicarbonato a digiuno per 2 giorni,e le perdite bianche sono sparite,ma rimaste quelle di urina.Il risultato è stato:scarsa flora mista da probabile contaminazione.Il dottore allora mi prescrive ciproxoflacina 500mg.1 capsula per 6 giorni(seguendo l'abg).Terminata la cura,non ho risolto nulla,anzi i sintomi sono peggiorati.Mi sono rivolta a un ginecologo,il quale ha fatto uno striscio batteriologico a fresco e il pap test.Dallo striscio batteriologico non è emersa nessuna infezione,e per quanto riguarda il pap test,sto aspettando l'esito.La diagnosi è stata vulvovaginite,e il dottore mi ha dato il colpogyn crema,per 10 giorni,e se funziona si continua per 6 mesi,altrimenti si devono prendere altre strade.Sto assumendo il medicinale da 4 giorni,mi sento sempre la vagina in fiamme,e le perdite di urina continuano..Mi sto preoccupando seriamente ed ho paura di rimanere così a vita,avendo sindrome di sjogren.Ma se lo striscio batteriologico a fresco è negativo,è inutile fare il tampone vaginale?è sicuro che non abbia altre infezioni?
[#1]
Dr.ssa Luisa Uras Ginecologo 310 7
sarebbe utile fare un tampone vaginale e comunque assumerei degli antimicoticiper la vaginite e dei chinolonici per la cistite

Luisa Uras

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa,la ringrazio per la risposta..Ho fatto il tampone vaginale proprio mercoledì scorso perchè il giorno prima stavo male dal bruciore.Dovrei avere il risultato a dicembre(1).Ho sospeso il colpogyn,perchè mi faceva male.Il problema è che da una settimana sento la saliva salata,e il sale nello stomaco.Adesso un dubbio che mi mette ansia è il seguente...Una terapia di 8 giorni con colpogyn può avere aggravato al mia malattia autoimmune,essendo a base di estrogeni?Oppure può essere un effetto collaterale del colpogyn?Non ho capito perchè il mio ginecologo mi abbia dato quella crema,io non ho mai avuto problemi ormonali!
[#3]
Dr.ssa Luisa Uras Ginecologo 310 7
purtroppo non saprei .. per le controindicazioni dovrebbe parlarne con un reumatologo.. oppure aspettare che il farmaco venga metabolizzato e vedere che succede