Candidosi vaginale

Buon pomeriggio!
Sono una ragazza di 23 anni e da ormai un anno soffro di candida recidiva.
Sono stata da vari ginecologi e ho fatto prima una cura composta da 1 pasticca di Diflucan a settimana per 4 settimane.
Lì per lì passava ma poi tornava come prima.

Ho fatto un tampone che come esito ha dato: Lactobacillus acidophilus

Poi ho fatto una cura composta da:
- Zidoval crema per via vaginale, un'applicazione a sera per 5 giorni
- Ginenorm lavanda, una lavanda al mattino per 5 giorni
Dopo una settimana:
- Acticand 30 per via vaginale, una capsula a sera per 7 giorni, poi 1 capsula a settimana per 3 settimane
- Acticand orale, una compressa al giorno per 20 giorni.
Anche con questa cura, andava bene lì per lì, ma alla fine è tornato tutto con in aggiunta anche il prurito vaginale e anale.

L'ultima che ho fatto è stata:
- Gynocanesten crema vaginale, una applicazione alla sera per 5 giorni
- Ab 300 lavanda vaginale, 1 lavanda al mattino per 5 giorni
Finiti i 5 giorni:
- Ab 300 plus crema ginecologica, 1 applicazione alla sera per 7-9 giorni. Poi 1 volta alla settimana per 2 mesi (come mantenimento).
In più a questa cura ho seguito un'alimentazione rigida mangiando pasta e pane solo integrali e senza farina di frumento, ho levato tutti gli alimenti con lo zucchero, le fritture, ecc..
Adesso mi è già ricomparsa da domenica, però martedì sera ho iniziato comunque il mantenimento.
Comunque non so più come fare. Non ho nemmeno più rapporti con il mio ragazzo da tanto perché provo dolore.
Cosa mi consigliate? Grazie mille per la disponibilità e scusate per il disturbo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Domanda fondamentale: la diagnosi di candidosi vaginale in base a quale criterio le è stata fatta?
Tampone specifico per i miceti (funghi) e antimicogramma? Esame batteriologico a fresco del secreto vaginale?
La diagnosi fatta solo in base alla sintomatologia ,non è sufficiente .
Inoltre si parla di candidosi recidivante se nell'arco di 365 giorni si verificano almeno 5 casi di vulvovaginite da candida ,sicuramente accertati con i criteri sopra descritti.
Mi faccia sapere.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La diagnosi mi è stata fatta per via del tampone e per le visite che mi hanno fatto i vari ginecologi.
Per la candidosi recidivante me l'hanno sempre detto loro e si, si sono verificati più di 5 casi in un anno.
Secondo lei è altro?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
per poterlo dire bisogna verificare i punti fondamentali che ho elencato.
[#4]
dopo
Utente
Il tampone comunque, come avevo già scritto l'ho fatto e poi tutti i ginecologi da cui sono stata mi hanno detto che è candia, cosa devo dirle?
In realtà non volevo sapere se è candida o meno perché me l'hanno già confermato.
Io volevo sapere se la dieta che sto facendo è giusta per la candida, se le cure che mi hanno dato finora sono giuste e perché continua sempre a tornarmi nonostante tutto quello che sto facendo..
Grazie!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se si tratta di candidosi vaginale :SI' la terapia è adeguata, non avevo inteso il senso della domanda.
SALUTONI
[#6]
dopo
Utente
Ha ragione, ho scritto un sacco di cose. :)
Ma secondo lei è normale che dopo tutte queste cure e diete non passi ancora, ma anzi, torni sempre più forte?
Non so più come fare!
Grazie mille ancora!
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per questo motivo ho messo in dubbio la diagnosi :si tratta di una CANDIDA ALBICANS? O potrebbe trattarsi di una vaginosi o di una infezione da trichomonas?
UNICO PROBLEMA.
[#8]
dopo
Utente
Ha ragione! Solo che più di affidarmi a loro non saprei cosa fare. Magari posso mettergli "la pulce nell'orecchio" e chiedergli se potrebbe essere altro. Comunque io oggi mi sono fatta fare la richiesta dal medico di base per un tampone vaginale. Da lì si può vedere bene cos'è?
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ESATTO
[#10]
dopo
Utente
Va bene, grazie mille! Allora le farò sapere il risultato del tampone appena lo avrò fatto.
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ATTENDO SERENAMENTE!!
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno!
Finalmente ho avuto le risposte.
C'è scritto:

ESAME COLTURALE:
TAMPONE VAGINALE
(Ricerca germi comuni e miceti)

Materiale: Secreto vaginale
Esame microscopico:
Colorazione di Gram Presenza di:
Lattobacilli

Esito: Negativo

Però ho un dubbio, quando ho fatto il tampone, 20 giorni fa circa, avevo pochissime perdite perché avevo smesso da poco la cura, mentre ora ne ho tantissime di perdite. Può essere dovuto a quello che è risultato negativo?
Grazie per la disponibilità.
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì probabilmente!
[#14]
dopo
Utente
Quindi non è servito a niente e dovrei rifarlo?