Trombofilia

Salve dottore le scrivo in merito ad un consulto..tante volte già ho scritto per avere un consulto...però preferisco avere più di un consulto in.quanto anche dove abito sto avendo varie opinioni da vari dottori...le spiego ho una bimba di 2 anni avuta da un parto cesareo programmato....a circa quattro mesi di gravidanza ho scoperto di avere fattore leiden in eterozigote, mthfr entrambi in eterozigote. ..fino a sei mesi di gravidanza ho preso cardiaspirina e successivamente fino a dopo un mese dal parto clexane 4000...tutto è andato bene....adesso sono alla ricerca del secondo figlio e opportuno che faccia clexane 4000 dalla inizio della gravidanza???? E vero che avendo una gravidanza nel periodo estivo aumento le probabilità di avere una trombosi??? Facendo clexane 4000 elimino tutti i rischi della tromofilia???? Sono terrorizzata di avere un aborto....io attualmente prendo folina 5 mg oppure è meglio prefolic 15 mg????? Io soffro di pressione bassa.....l ultima cosa con queste mutazione posso avere altri figli??? Grazie aspetto un vostro consulto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Cara signora con l'assunzione di acido folico puro ad alte dosi (prefolic) riduce i valori di OMOCISTEINA che di solito aumentano nei soggetti eterozigoti fattore V di LEIDEN e per prevenzione con valori normali di omocisteinemia è sufficiente l'assunzione della cardioaspirina (100mg) , le eparine a basso peso molecolare (clexane ) vanno riservate al termine di gravidanza o in caso di alterazione trombofiliche ,
Il periodo estivo non ha alcun collegamento con le trombosi (leggenda metropolitana!?!?)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Salve dottore grazie per la sua celere risposta....allora mi dica se ho capito bene in gravidanza cardioaspirina e poi verso il termine della gravidanza eparina.....nella precedente gravidanza omocisteina era nella norma....adesso che non sono in gravidanza e meglio fili a 5mg oppure prefolic 15 mg??? Adesso non in gravidanza secondo lei e opportuno che prenda anche la cardioaspirina? ?? Grazie e stato veramente molto d aiuto. ...distinti saluti dottore
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La cardioaspirina soltanto in gravidanza.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Salve dottore adesso che non sono un gravidanza ed i valori della coagulazione come ptt pt didimero ecc sono buoni e consigliabile che continui a prendere felina 5 mg oppure prefolic 15 mg??? Grazie distinti saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Può continuare ad assumere 400 gamma di acido folico.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Dottore la ringrazio per la sua celere risposta....come ha potuto visionare sono un soggetto molto ansioso e purtroppo sento molto le persone intorno....proprio oggi ho incontrato un amica che ha la stessa mutazione che ho io e mi diceva che il suo ginecologo le ha consigliato di non avere più figli dato Ke lei ha queste mutazioni....lei ha solo un bimbo di 2 anni.....e vero che con queste mutazioni non si possono avere più figli dopo il primo??? Con il clexane diminuiscono i rischi di aborto per trombosi????grazie mille aspetto un suo consulto...
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La terapia è appropriata