Avere la sensazione di aver fatto le cose del giorno prima mesi fà..

Salve. Vorrei esporvi il mio problema. Io ne ho parlato col mio medico e mi dice che ho questo problema dovuto a troppo stress, ansia per delle situazioni che mi capitano. Purtroppo ho problemi con la famiglia e con il mio ragazzo (litigi continui). Sono 4 mesi ormai che va avanti così. In pratica mi succede di dimenticarle alcune cose che ho fatto il giorno prima, parlo di qualcosa e il giorno seguente non ricordo di averla detta e la ripeto. 2 mesi fa capitavas spesso di dire una parola per un'altra oppure, di aver un appuntamento o un'esame e pensare di averlo fatto mesi fà. Mi sembra strana questa cosa perchè mi era mai capitata. Invece ricordo benissimo le cose di quando ero bambina (prima non mi capitava invece) ecc.. Sono problemi con la memoria a breve termine vero? Da cosa può essere dovuto? Io prendo farmaci per un disturbo bipolare, lamictal 150 mg e tolep 300 e tavor 2.5 prima di coricarmi. Poi ho problemi alla cervicale (scomparsa della naturale lordosi cervicale dovuto ad un pò di traumi). Non so che pensare.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglio di parlarne col Suo psichiatra di fiducia per una valutazione diretta del problema. Corretta l'indicazione che Le ha dato il Suo medico curante (stress e ansia) ma non è da escludere anche la possibilità di effetti collaterali dovuti a qualche farmaco che sta assumendo. Questa è comunque una valutazione che deve fare lo specilista.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
salve. É da un bel pò di tempo che non scrivo in questa sezione del forum. Sono andata da un altro psichiatra a dicembre. Gli ho esposto tutta la situazione. Secondo lui per i problemi della memoria è un effetto collaterale del tavor. È da maggio 2010 che lo prendo. Con questo dottore abbiamo cominciato a diminuirlo passando alle gocce di lorazepam. Mi ha tolto il tolep piano piano e il lamictal aumentato piano piano (250 mg). Ho avuto x 20 giorni un peggioramento del sonno e mi ha aggiunto il sonirem. Ora sono arrivata ad assumere 2 mg di lorazepam cioè 40 gocce. Ormai per l'ansia non mi fa più niente.. Sono abituata. Ah sto facendo per l'acne una cura con l'isotretinoina a 20 mg. Secondo voi sulla mia situazione può influire con la cura con gli psico farmaci? Visto che può peggiorare la depressione? Per il supporto psicologico da poco faccio una terapia di gruppo dove ci fanno fare esercizi con la musica, diari personali dove scrivere le nostre emozioni ecc.. Quando parlo col dottore in privato mi dice sempre di stare tranquilla, che ormai so il motivo dei miei periodi di peggioramento e so bene come affrontarli. Ma sono troppo stressata e addirittura disperata. Ho una chiusura in me stessa. Non provo emozioni positive, l'affetto delle persone a me care non mi toccano nell'anima. Non sento serenità e un pò di felicità in un abbraccio. Non riesco ad affezionarmi a nessuno. Ormai ho paura di soffrire e far soffrire le persone attorno a me. Non voglio caricarle dei miei problemi. Il dottore mi ha spiegato che ci vuole molto tempo per riacquistare la serenità, per ritrovare l'equilibrio interiore. Uso un scudo protettivo per proteggermi dalle situazioni stressanti ed emotive che mi fanno paura ma più tempo passa é più vedo che peggioro. Ho quasi 26 anni (senza un lavoro). Non oso immaginare come sarò a 40 anni. Scusate se mi sfogo sempre qui.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ho capito bene quale terapia in atto stia effettuando e a quali dosaggi.
La depressione rappresenta un effetto collaterale raro dell'isotretinoina e non è possibile stabilre se nel Suo caso possa accentuare il problema di base.
Le consiglio di postare il consulto anche in psichiatria che per il Suo problema è la branca di riferimento.

Cordiali saluti