Nevralgia del trigemino

Salve sono stato appena dimesso dal pronto soccorso per un fortissimo mal di testa. Il medico di pronto soccorso dopo una visita una flebo e una tac con esito negativo mi ha prescritto una visita neurologica, una risonanza magnetica e una cura di aulin per il dolore e delle goccie di largactil 4% in caso il dolore persiste. Ho consultato in internet le indicazioni terapeutiche del "largactil" e mi sono un po preso paura, effetti collaterali devastanti dipendenza al farmaco ecc ecc.. Vale la pena assumere questo farmaco per un forte mal di testa (sospetta nevralgia del trigemino)?? Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare che la prescrizione l'abbia fatta il medico di P.S. consigliando alcuni esami strumentali ed una visita neurologica. Se questa è a brevissimo termine potrà aspettare il parere del neurologo, soprattutto se la cefalea regredisce. Comunque il dosaggio prescritto del largactil è abbastanza basso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta
Purtroppo il male è ancora molto forte
L'unica cosa che non ho capito se il farmaco va
preso al momento dell'attacco oppure tutti i giorni ad un dato orario?
Il medico del ps non è stato molto chiaro!
Comunque la visita neurologica sicuramente non sarà
A breve visto i tempi della sanità pubblica.
Comunque visto i dosaggi bassi lei crede non dia problemi il largactil?
Consideri che i dolori sono molto forti quasi insopportabili e durano circa 45 minuti/ un ora
l'effetto dello psicofarmaco è cosi rapido?
La ringrazio anticipatamente!!!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le modalità di assunzione del farmaco devono essere prescritte dal medico perchè a distanza e senza visitare il paziente non è possibile dare indicazioni. A questi dosaggi non dovrebbe dare problemi importanti.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora ma non ho ancora capito la differenza nei sintomi tra la nevralgia del trigemino e la cefalea a grappolo leggendo gli articoli in questo sito mi sembra di avere i sintomi molto simili a tutte e due le patologie.
Nel caso si tratasse di cevalea a grappolo i farmaci prescritti sono efficaci comunque?
Un altra cosa che mi e capitata ieri sera ho avuto un forte attacco e mi sono accorto che premendo con un dito la parte superiore della tempia il dolore svaniva ho continuato a premere per un
Minuto circa e l'attacco e finito!!! Stessa cosa si è ripetuta due volte questa notte premendo lo stesso punto è passato!!
GraZie mille.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per questo motivo occorre effettuare la visita neurologica per fare una diagnosi corretta della Sua cefalea. Nel caso si trattasse di cefalea a grappolo la terapia non sarebbe particolarmente indicata ma mi pare che il medico del P.S. non abbia sospettato questo tipo di cefalea. Il fatto che premendo alcuni punti della testa il dolore si riduca indica un meccanismo riflesso di inibizione del dolore stesso.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Scusi ancora professore per fortuna la visita dal neurologo sarà il 3 aprile quindi non devo aspettare molto (per la risonanza invece devo aspettare un mese e mezzo) Il problema è che il dolore si presenta tutti i santi giorni due volte al giorno l'unico modo per poter lavorare (e vivere) e prendere in via preventiva un totale di 4 bustine di nimesulide 100mg ed ho notato che gli attacchi diminuiscono di intensità ma si allungano nella durata . Solo che durante la notte credo che l'effetto dell'aulin esaurisca e la mattina appena mi sveglio ecco che arriva l'attacco quello forte non riesco neanche a guidare la macchina per andare al lavoro.
Dimenticavo alla sera prendo anche 10 goccie di prozin (prescritto dal medico di pronto soccorso)
Detto ciò la disturbo per chiederle qualche consiglio per affrontare questi 10 giorni prima della visita neurologica non posso resistere in questo modo
La ringrazio anticipatamente.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

prende 4 bustine di nimesulide al giorno come prevenzione?
[#8]
dopo
Utente
Scusi mi sono sbagliato 3 bustine una alla mattina una a mezzogiorno e una alla sera.
Il problema è che se lo prendo appena mi viene l'attacco non conta niente!!
Mentre cosi mi sembra che gli attacchi siano un po più sopportabili!
Sicuramente sbaglio ma come faccio a lavorare o a fare qualsiasi altra cosa se non riesco nemmeno a tenere gli occhi aperti?!
Comunque spero che la visita neurologica mi dia qualche risposta e una cura apropriata!!!
Ritornando al nimesulide qualche anno fa passai un altro periodo come questo il medico di base le provó tutte per farmi passare il dolore (tachicaff, oki, brufen, antalgil) ma il dolore non passava poi non so se per coincidenza mi cavarono un molare e il dolore spari immediatamente.
Solo che adesso sono andato dal dentista e non ha trovato niente di strano.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è la cura a base di prozin, legendo su internet( lo so che non bisognerebbe fidarsi troppo ma quando uno sta male si informa su tutto anche troppo) non ho trovato niente che collegasse l'uso di clorpromazina cloridrato con il mal di testa o nevralgia del trigemino!
La ringrazio infinitamente per le risposte celeri e la disponibilità!
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

tre bustine al giorno di nimesulide per tanti giorni sono eccessive, oltre gli effetti negativi del farmaco rischia anche di cronicizzare la cefalea. Ne parli col Suo medico curante o si rechi al P.S., in attesa della visita neurologica, per una variazione della terapia. Non può continuare così fino al 3 aprile.
Per quanto riguarda il prozin, è un neurolettico che può essere usato, tra le altre indicazioni, come sedativo e per stati dolorosi importanti (non so però per quale indicazione Le è stato prescritto).

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
In effetti mi è stato prescritto dal medico di p.s.
L'unica cosa non chiara era la prescrizione diceva testualmente:
Terapia: aulin 1 bustina al bisogno, largactil 4% 10 goccie se persiste (sostituito poi con prozin in farmacia perchè il prozin non era disponibile)
Il medico di ps non mi ha spiegato molto io avevo interpretato che in caso di dolore forte prendere aulin e se non passa prendere le goccie.
Mentre il mio medico di base mi ha detto che le goccie vanno prese tutte le sere!
Mah non capisco!!
Se il prozin funge anche da anti dolorifico potrei prendere solo quello e solo quando ho male ed evitare di prendere il nimesulide!?
Le prometto che poi non la disturbo più!!!
Magari solo dopo il tre aprile con l'esito della visita.
Grazie mille.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Lei sa, non è possibile a distanza dare consigli sull'assunzione di farmaci, sulla dose, sulla loro sostituzione. Per questo si rivolga al medico curante.

Buon fine settimana
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore finalmente ne siamo venuti a capo
Ho effettuato la visita dal neurologo e la diagnosi è sata:
Cefalea a grappolo
Mi ha prescritto in caso di attacco maxalt rpd.
Al primo attacco l'ho preso e sono rinato 5 minuti e il dolore è svanito
Purtroppo le crisi mi vengono 2 volte al giorno ma se se prendo maxalt in tempo prima che il dolore aumenti riesco finalmente a vivere la giornata in modo tranquillo!
Dopo due settimane di trattamento le crisi pero non sono diminuite e quindi oggi stesso sono tornato dal neurologo e mi ha prescritto una cura di profilassi a base di verapamile domani inzio speriamo bene
Aspettando la risonanza magnetica.
Secondo lei dopo quanto tempo si possono avere i primi benefici con la cura di profilassi?
E dopo quanto tempo di trattamento con maxalt 1 o 2 volte al giorno si rischia di cronicizzare la cefalea?
Un saluto e Grazie ancora!!!!!
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

finalmente ha avuto una diagnosi corretta, infatti la diagnosi di nevralgia del trigemino è spesso abusata, questa nevralgia è molto più rara di quanto si pensi.
L'eventuale beneficio della profilassi è da aspettarsi dopo qualche settimana ma questo tempo è variabile da un soggetto all'altro.
Al momento non ci sono rischi di cronicizzazione della cefalea da triptani.
La durata media di un grappolo varia da uno a due mesi.

Cordialmente