Intervento urgente/trauma pupilla/orbita/aderenze

Salve a tutti,circa 1 mese fa ho preso un violento colpo all'occhio dx.Oggi dopo la seconda tac,schermo di hess e visite varie mi dicono che ho perso 4 decimi(su dieci originari)la pupilla è lacerata(e abnorme)e soffro di diplopia solo guardando in basso.Vogliono il consenso per operarmi al maxillo inquanto il piatto orbitale è affossato e fratturato,la tac sembra evincere anche aderenze del muscolo.Mi han messo al corrente dei rischi come potenziali emorragie che potrebbero spingere sul nervo ottico e farmi perdere l'occhio nonostante i drenaggi.Mi dicono inoltre che e meglio non aspettare ancora.Ho francamente molta paura e mi chiedo se acconsentire,mi chiedo se ci sono casi in cui col tempo la diplopia possa sparire spontaneamente e la vista tornare almeno parzialmente.Tra l'altro ho pochissimo tempo per decidermi vissto che a fine mese ho il controllo al maxillo.Premetto che i 4 schermi di hess eseguiti han dato solo lievi miglioramenti(non vedo il puntatore led nei tre numeri sotto)mentre ho smesso di sanguinare dal naso ed il viso nn presenta irregolarita.L'ultima tac evince una parziale saldatura dell'orbita e forse ponderano di nn metter nessuna placca.Mi chiedo allora visto che nn mi danno nessuna garanzia di miglioramento e fino che non"aprono"non sanno esattamente su cosa intervenire se non sia il caso di aspettare,e se queste ipotetiche aderenze nn siano operabili in futuro nel caso la diplopia non sparisca.Scusate l'ignoranza forse sono solo terrorizzato.Grazie a quanti potranno rispondermi.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
le aderenze sono CICATRIZIALI ed inquanto tali non regrediscono ma al contario possono peggiorare in senso trazionale!
Un caro saluto
[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio caro e spaventato amico
l'unica sua possibilità di guarigione è fare intervento...
forza un pò di coraggio e via
in bocca al lupo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#3]
dopo
Utente
Sapete..io sono un operatore sanitario,e sono abituato a soccorrere,a dare coraggio a chi come me ora è terrorizzato da ciò che gli accade intorno e deve affidare la propria salute ad altri.Forse questa esperienza di vita mi servirà a migliorare ancora ed a comprendere meglio il comportamento dei miei pazienti.Forse alla fine devo trarre quindi che ci sarà qualcosa di buono anche da tutto questo.Un sentito grazie per la risposta e la comprensione.Buon lavoro e buona vita a voi.
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
In bocca al lupo !
Stia sereno