Astigmatismo infantile

Gentili dottori

proprio ieri ho portato il mio bambino di 4 anni a fare la prima visita oculistica
era giusto un controllo perchè comunque il bambino non si è mai lamentato di niente
il risultato della visita è stato che dobbiamo mettergli gli occhiali perchè astigmatico
sulla ricetta scrive nel riquadro "per distanza"

sf
cil + 2
asse 90

st
cil + 3
asse 90

mi ha detto che porterà gli occhiali per tutta la vita

inoltre ci ha consigliato di mettere la benda sull'occhio destro due ore al giorno perchè l'occhio sinistro potrebbe diventare pigro...

secondo lei porterà veramente gli occhiali tutta la vita? non ci sono speranze che con l'uso continuo degli occhiali possa migliorare?
e poi la tempestività nell'iniziare ad utilizzare gli occhiali sempre è di aiuto?

l'occhio pigro potrebbe creare dei problemi al bambino?

la ringrazio anticipatamente per la sua risposta

cordialli saluti

una mamma preoccupata
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mia cara "mamma preoccupata",
innanzitutto chiariamo che proprio grazie alla visita medica specialistica oculistica il suo bambino vedrà ed apprenderà bene tutto nella sua vita.
il Suo bambino ha un astigmatismo ipermetropico semplice
di (cil + 2) 2 diottrie in occhio destro e di (cil + 3)3 diottrie in occhio sinistro
Porterà gli occhiali, le lenti a contatto o si opererà di chirurgia refrattiva laser e vedrà bene per tutta la vita.
il bendaggio mi sembra appropriato perchè c'è una anisometropia cioè una differenza di refrazione tra un occhuio e l'altro, quindi il bendaggio ci aiuta a mettere in funzione l'occhio "pigro"
Con l'uso continuo degli occhiali il suo bambino non solo vedrà nitidamente , ma studierà e scriverà più facilmente, e giocherà con gioia e partecipazione completa.
Prima iniziare ad utilizzare gli occhiali è meglio è!!
L'occhio pigro potrebbe creare dei problemi al bambino, se lei non gli mette gli occhiali e non segue le indicazioni del suo bravo medico oculista.
a presto
SUO DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013