Osteopenia

salve,sn una donna di 24 anni e ho già l'osteopenia x via della mia malattia rara che e e la displasia cleiodocranica.cosa devo fare x guarire e non passare al secondo livello ke e l'osteoporosi,e giusto prendere degli integratori adatti ke si comprano in farmacia oppure si puo aumentare un po di vit D mangiando piu alimenti che lo contengono,?!precisando ke fin da piccolina prendevo pokissimo latte e nn mangiavo formaggi,al massimo adesso bevo una tazza di latte al giorno e qualke mozarella durante la settimana,e yogurt.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, qualunque decisione di intervento sull'osteopenia, sia esso alimentare o farmacologico, necessità prima della valutazione con esami di laboratorio del suo metabolismo fosfo-calcico. Ne parli con il suo curante per eseguirli e poi ci tenga informati. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
salve,intanto grazie x avermi risposto,cmq volevo sapere come si chiama precisamente questo tipo di esame che lei mi consiglia di fare,io fino adesso ho solo fatto una densitometria ossea dove e uscito fuori di avere questa osteopenia.grazie e arrivederci
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile signora, gli esami di laboratorio x il metabolismo fosfo-calcico comprendono il dosaggio di:
Calcemia, fosforemia, calciuria, fosfaturia, creatininemia, emocromo, elettroforesi sieroproteine, TSH, 25OH vitamina D, PTH, transaminasi, fosfatasi alcalina totale e ossea, anticorpi antitransglutaminasi e antigliadina.
Santa giornata
[#4]
dopo
Utente
salve dottore,ho il risultato degli esami che ho appena fatto,ma non sono tutti quelli che lei mi ha consigliato,sono solo:
calcio:9.01
fosforo:3.18
paratormone:45.22
calcitonina:1.1
lei che ne dice?!come le sembrano i risultati...
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, non mi ha indicato i valori normali di riferimento per il laboratorio cui si é rivolta (possono infatti essere diversi, tra un laboratorio e l'altro, in base al metodo di analisi utilizzato). Probabilmente, il paratormone (PTH) é superiore ai normali valori per una possibile carenza di vitamina D che peró non ha analizzato. Dovrebbe pertanto completare gli accertamenti con gli esami mancanti alla lista che le avevo indicato. Ne riparli con il suo medico di famiglia.
Cordialitá
[#6]
dopo
Utente
mi scusi ma appunto non li avevo scrittoi xke pensavo ke fossero tutti uguali.adesso glieli scrivo...

quadro elettrolitico ESITO VALORI DI RIFERIMENTO CALCIO 9.01 mg/dl 8,6 - 10, 2

FOSFORO 3.18 MG/ML 2,7 - 4,5

endocrinologie

PARATORMONE 45.22 PG/ML 15 - 65

metabolismo osseo

CALCITONINA 1.1 PG/ML < 13

purtoppo il mio medico curante se non li vede scritti da un medico non me li prescrive,mi ha fatto fare solo questi x miracolo xke me li aveva prescritti una genetista di milano ke mi ha visto x mezzora,e mi ha scritto di fare tutti questi accertamenti visto la mia patologia,quello che non hanno mai fatto i medici dove vivo io in 25 anni che abito a palermo...mi creda non c'è un'ortopedico qui che mi abbia mai detto di fare determinati esami nonostante la mia patologia...
[#7]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Ora che mi ha indicato i riferimenti di normalitá del suo laboratorio, possiamo escludere il sospetto di iperparatiroidismo (aumento del PTH che riassorbe l'osso). Rimane peró sempre opportuno avere il quadro completo del suo metabolismo osseo per decidere come "difendere" al meglio il suo tessuto osseo. Puó consultare online i seguenti siti per vedere un centro specialistico vicino al suo domicilio:
www.stopallefratture.it
www.lios.it
www.siommms.it

Buona serata
[#8]
dopo
Utente
grazie intanto x avermi risposto ancora...però io ero incerta x quanto riguarda il risultato della calcitonina ,1.1 su <13 non e troppo basso?comunque a brave cercherò di farmi il resto degli esami,e nel frattempo ho già prenotato una visita reumatologica consigliata sempre dalla genetista...poi a che c'ero volevo un'altro consiglio se e possibile riguardo la mia schiena,perchè dalle recenti radiografie e apparso che oramai la mia colonna vertebrale e tutta storta x via presumo della assenza totale di clavicole,e x il fatto che quando ero piu piccolina non mi hanno mai consigliato di mettere un busto,nonostante sapessero la situazione,e poi anche nella risonanza magnetica che ho fatto sono venute fuori piccole ernie.gli ortopedici di qua non ritengono opportuno un'operazione x via dell'età e x il fatto che dovrei andare a mettere un stecca di ferro sulla schiena cosi piccola.ma il fatto e che giorno x giorno dopo i miei 20 anni soffro di dolore lombare acuto,e piu di fare una ginnastica posturale non mi hanno consigliato...lei cos'altro mi potrebbe consigliare?!grazie di tutto
cordiali saluti
[#9]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Cara signora, il laboratorio ha indicato correttamente solo il valore massimo di calcitonina perchè il problema sarebbe un valore superiore a quello. Non ci sono invece problemi per valori anche minimi. Per quanto riguarda la sua schiena, on line non è facile poter dare indicazioni su quanto e cosa sia possibile fare per ridurre i suoi problemi. E' necessario avere un colloquio attento sulle caratteristiche dei suoi sintomi, eseguire una approfondita visita specialistica, visionare le radiografie ...
Mi spiace non poterla aiutare in tal senso on line.
Mi tenga informato
[#10]
dopo
Utente
Certo dottore lei a perfettamente ragione,ma comunque la ringrazio lo stesso x le sue risposte e potrei dire anche che e il primo ortopedico ke abbia conosciuto fino adesso competente....ok la terrò aggiornata quando farò gli altri esami...grazie e arrivederci
[#11]
dopo
Utente
salve Dott.Giuseppe Coli',questi sono gli esiti di alcuni esami che mi aveva consigliato lei...
DESCRIZIONE ESAME/ ESITO / VALORI DI RIFERIMENTO

CREATININEMIA = 0.59 : mg/dl 0,5 - 0,9

TRANSAMINASI G.O.T.= 13 : U/ L 0 - 33

TRANSAMINASI G.P.T. = 10 : U /L 0 - 31

FOSFASI ALCALINA = 44 : U/ L 35 - 104

TSH= 1.09 : uU/ ml 0,27 - 4,2

GLIATEST IgG = 3.2 : U/ ml 0 - 12

GLIATEST IgA = 3.6 : U/ ml 0 - 12

TRANSGLUTAMINASI IgG = 0.6 : U/ ml 0 - 10

TRANSGLUTAMINAS IgA = 1.8 : U/ ml 0 - 10

VITAMINA 3D = 14.86 : ng/ml < 30

x il resto degli esami se mi dice una e .mail dove poterli mandare sarebbe meglio....

[#12]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile signora, gli esami che mi ha comunicato rilevano semplicemente una insufficienza di vitaminaD. Se deve scannerizzare altri esami, può inviarli a coligiuseppe@libero.it.
Santa giornata
[#13]
dopo
Utente
ok grazie,mentre riguardo la creatininemia va bene?
[#14]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Si, è perfetta! La sua funzionalità renale è nella norma.
[#15]
dopo
Utente
ah ok grazie,allora a breve le farò avere gli altri esiti.grazie di tutto
Cordiali saluti...