Rx cranio-seni paranasali

salve,
il mio ragazzo l'altro gg è andato a fare i raggi come da titolo al cranio e seni paranasali, l'esito è stato: Regolare il profilo sellare. Non lesioni osteotecali. Disomogenea pneumatizzazione dei seni fronto-mascellari. Ipertrofici i turbinati......

Prima di andare dal dott volevo sapere in parole povere cosa voglia dire tutto ciò e come si procede di solito

GRAZIE
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dobbiamo dire che oggi lo studio dei seni paranasali si fà solamente con una tac senza mezzo di contrasto. La classica RX ormai è obsoleta e non serve a niente. Comunque, pare che ci sia una minore ventilazione dei seni paranasali con una raccolta di muco all'interno. Circa la terapia, si agisce con una antinfiammatoria e mucolitica. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
quindi non si deve sottoporre a nessun intervento???
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Poverino, che le ha fatto di male? No, da cio' che leggo, non credo proprio che necessiti un intervento chirurgico
[#4]
dopo
Utente
grazie tante