Nuovo attacco di panico

Gentili dottori poichè al momento mi è impossibile contattare il mio medico avrei bisogno di un chiarimento. Ho iniziato da un mese una cura di cipralex e xanax. Cipralex per una settimana 5 gocce,che poi ho aumentato a 10 e che prendo tutt'ora,inoltre xanax da0.25 per 3 volte al giorno. Man mano le cose sono andate migliorando,non ho avuto più attacchi da quando ho iniziato la cura e cominciavo a sentirmi rinata. Tuttavia stamattina si è ripresentato un nuovo attacco iniziato cn mal di pancia e nausea,battito accellerato,vampate di calore fino alla testa ed ansia fortissima. Al momento sto un pò meglio anche se mi sento spossata,ancora con nausea e mal di testa quasi come un bruciore,oltre ad avere ancora un pò di ansia. Quello che vorrei sapere è se è normale che dopo un mese si presenti ancora qualche attacco? Oppure la cura in realtà dopo i benefici iniziali sta iniziando a non fare più effetto? Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Salve,
può capitare che, anche assumendo una cura specifica, possano verificarsi episodi come quello che le è capitato.
Questo non vuol dire che la terapia stia perdendo di efficacia o che lei abbia una "assuefazione".
Probabilmente tornerà a stare bene come prima, ma mi auguro che lei abbia già in programma una visita di controllo con il suo Psichiatra per monitorare la situazione e potere valutare periodicamente la terapia.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la sua risposta. Devo dire che questo episodio mi ha abbastanza demoralizzata e preoccupata ma la sua risposta un pò mi tranquillizza. Si in effetti sarei dovuta tornare dal mio medico tra un paio di settimane. Ora alla luce di di questo episodio lei che mi consiglia? Aspettare e vedere come vanno le cose lasciando l'appuntamento invariato oppure anticiparlo se possibile?
[#3]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Tenga pure l'appuntamento che ha già preso, non dovrebbe stare peggio.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie ancora! Ne approfitto della sua gentilezza per chiederle conferma del fatto che sia normale avere questi bruciori alla testa durante e dopo un attacco di panico? Ed infine in base alla sua esperienza crede che si potrebbero ripetere in modo frequente in questi giorni gli attacchi o è stato solo un episodio isolato? Non riesco a tranquillizzarmi,ho un ansia fortissima per la paura di ricadere in questo inferno.
[#5]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
E' tutto normale, non si allarmi.
Poi se proprio non resiste anticipi l'appuntamento, io di più non posso.
[#6]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio davvero di cuore per le sue risposte che mi hanno aiutato a tanquillizzarmi un pò,è stato davvero gentile. Grazie di cuore! saluti