Cinquantenne alle prese con l'eiaculazione precoce

Salve ho 50 anni e sono afflitto da sempre dal problema dell'eiaculazione precoce, ma solo ora mi sono deciso ad affrontare il problema seriamente.

Mentre masturbandomi posso, con le dovute pause, raggiungere una buona mezz'ora prima dell'eiaculazione, con il rapporto sessuale raggiungo l'orgasmo in un periodo che varia da pochi secondi a un paio di minuti al massimo.

Ho conosciuto da poco una donna con la quale c'è un'intensa affinità fisica e conseguentemente ci siamo trovati in intimità un paio di volte, con il solito risultato. Poiché non le ho ancora parlato del mio problema, lei crede che si ail solito impeto del prime volte, ma dal mio canto l'ansia aumenta a dismisura pregiudicando a tratti l'erezione che non è certo più quella di un ventenne, ma che funziona bene quando c'è serenità.

Io credo che il problema sia di origine psicologica (ansia da prestazione, complesso delle dimensioni del pene, etc) pertanto mi rivolgerei a un sessuologo, piuttosto che a un urologo se siete d'accordo.

Se questa fosse la strada indicata, so che un percorso di 4/6 mesi di esercizi e tecniche varie dovrebbe permettere di superare il problema, con il coinvolgimento della partner.

Gliene parlereste subito? So di piacerle molto ma non vorrei che fuggisse spaventata di fronte a questa "confessione", ma allo stesso tempo non vorrei mandare tutto alle ortiche.... ho già perso troppo tempo!

Mi aiutate?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
l'eiaculazione precoce, è una disfunzione sessuale della fase dell'orgasmo e va diagnosticata dall'andrologo, a seguito di visita specialistica, poi la terapia si stabilisce di conseguenza.
Vi sono svariati tipi di e.p., anteportas, intrapostas( fuori o dentro l'ambiente vaginale), primaria, secondaria, assoluta, situazionale.
Sarebbe opportuno conoscere lo IELT( tempo di latenza eiaculatoria intravaginale) e le emozioni associate alla sfera della sessualità e della sua dimensione di coppia.
L'approccio terapeutico, potrebbe essere:
counseling psico-sessuologico, psicoterapia, terapia di coppia ad orientamento sessuologico, trattamento integrato( farmacoterapia e terapia mansionale), farmaco on de mand( cioè al bisogno).
Una figura non esclude l' altra, ma la coadiuva nella diagnosi e terapia , nelle letture che le sto allegando troverà molte delucidazioni in merito
Una “diagnosi non completa” ed una terapia che non affronti le cause nella loro globalità, possono costituire , un fattore di mantenimento del disturbo nel tempo, anziché la risoluzione della disfunzione.



https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/119-eiaculazione-precoce.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3854-si-puo-prevenire-l-eiaculazione-precoce-quell-incontrollabile-fretta-del-piacere.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1358-eiaculazione-precoce-e-pensieri-ossessivi-e-catastrofici.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1190-eaiculazione-precoce-cause-da-cattivo-apprendimento-sessuale.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/963-eiaculazione-precoce-primaria-e-mancanza-d-erezione-secondaria.html-
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/3220-eiaculazione-precoce-basta-con-la-formula-uno-dell-amore.html
https://www.medicitalia.it/libri/psicologia/9-eiaculazione-precoce-riflessioni-e-strategie-per-risolvere-il-problema.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
dottoressa grazie per la cortese risposta ma non sono riuscito a capire a chi devo rivolgermi inizialmente. può cortesemente indicarmi da dove cominciare? grazie
[#3]
dopo
Utente
Utente
dottoressa grazie per la cortese risposta mi può indicare un andrologo di sua fiducia a Roma?
Grazie ancora
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Forse non ha letto con attenzione
" gentile signore,
l'eiaculazione precoce, è una disfunzione sessuale della fase dell'orgasmo e va diagnosticata dall'andrologo, a seguito di visita specialistica, poi la terapia si stabilisce di conseguenza."


Nelle letture troverà molto altro
[#5]
dopo
Utente
Utente
Quando ho spedito il messaggio mi sono accorto di questa sua specifica.
Nel secondo, le chiedevo appunto di un andrologo di sua fiducia a Roma.
Grazie ancora
[#6]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
non ci è possibile fornire nominativi specifici, ma può cercare Lei stesso tra i professionisti iscritti a MI:
https://www.medicitalia.it/medici-specialisti-provincia/

Allego ulteriori letture che potrebbero esserle utili:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1852-ansia-da-prestazione-e-spectatoring.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1675-i-controversi-esercizi-di-kegel.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2433-ho-un-disturbo-sessuale-ma-mi-vergogno-a-parlarne.html

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

Eiaculazione precoce

L'eiaculazione precoce è una disfunzione sessuale che colpisce circa il 20-40% degli uomini. Scopriamo le cause organiche e psicologiche e i possibili rimedi.

Leggi tutto