Non mi ama più ma vuole ricominciare

Sono una ragazza di 30anni che qualche anno fa ha conosciuto in chat un ragazzo di 37.In questi anni ci siamo sentiti con una certa frequenza ma senza continuità(per volere mio).Poi qualcosa è cambiato e in pochissimo tempo è nato in noi qualcosa di molto forte che ci ha spinti ad incontrarci (viviamo a più di 700km di distanza) e a interrompere le relazioni che già avevamo con altre persone (lui da dieci anni e io da due).Ci siamo incontrati diverse volte ed è stato sempre bellissimo.Ci siamo detti cose importanti e abbiamo fatto tanti progetti.Non sono facile agli innamoramenti, ma con lui ho provato qualcosa di unico, di totale, una assoluta complicità.Per lui era lo stesso.Abbiamo sempre riso di quanto fossimo identici.Lo slancio veniva quasi sempre da parte sua, è stato lui a sbilanciarsi di più e a ribadire come io fossi riuscita a buttare giù i suoi muri e come fossi riuscita a riportarlo alle emozioni di quando aveva vent'anni, facendogli venire la voglia di vivere con me e di creare una famiglia con me.Molte cose della sua vita mi hanno sempre preoccupata: è rimasto orfano a 11 anni e tuttora non conosce i motivi della morte di suo padre, ha un rapporto molto freddo con sua madre, che da come mi ha detto è piuttosto anaffettiva, ha tradito diverse volte la sua fidanzata, ma soprattutto mi ha detto di non averla mai amata.Per stare con me in questi mesi ha trascurato molto il suo lavoro, totalmente preso dalla nostra storia e solo da poco ho scoperto che questo gli ha causato diversi problemi.Tutto filava liscio, lui faceva programmi per Natale, io per il nostro compleanno, finché io ho avuto dei problemi di salute e si temeva che fossi incinta.Lui ha cercato di starmi accanto come poteva, ma io ero molto spaventata e preoccupata.Da quel momento lui è totalmente cambiato.Ho chiesto svariate volte cosa fosse successo e quale fosse il motivo di tale distacco e di tale freddezza e dopo molta insistenza da parte mia mi ha detto che l'idea della gravidanza lo aveva spaventato, che si è sentito inutile e che è stato sommerso dal senso di colpa.A questo si è aggiunto il forte periodo di stress sul lavoro.Mi dice quindi che in lui "si è rotto qualcosa" e che ha rialzato i suoi muri di difesa.Io, che sono stata colta di sorpresa da questa cosa all'inizio ho cercato un motivo razionale, perché non riuscivo(e tuttora non riesco)a spiegarmi come fosse possibile smettere di arme qualcuno da un giorno all'altro e cancellare tutto quello che c'è stato, poi a poco a poco mi sono raffreddata e ho anche proposto di terminare la nostra relazione.Lui mi ha chiesto di avere pazienza ed aspettare, perché spera che le cose si sistemino, che gli manco e che mi vuole bene.è passato un mese ma non è cambiato nulla.Lui continua a non amarmi, non sa il perché ma dice che cmq vuole riprovarci.Io estenuata e ferita.l'Ho lasciato e lui è quasi sparito.Io alterno amore e odio e non riesco a farmene una ragione.Non so se credergli o no.La testa mi dice di no, il cuore sì
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<.Ci siamo incontrati diverse volte >

Gentile Utente,
nonostante quanto dice forse non c'è stato il tempo di conoscervi così a fondo, si sa che l'innamoramento dipinge tutto di rosa, l'innamorato, le situazioni, riempie di emozioni forti e di entusiasmi.

Progetti sentiti probabimente quelli fatti, ma forse poco ponderati o approfonditi, non ancora portati su un piano reale.

Le relazioni a distanza sono di per sé difficili da gestire e mantenere, l'idea della gravidanza ha forse spezzato l'incanto e spaventato il suo ragazzo.

E' comprensibile il suo sentire (di lei che scrive) di fronte a un comportamento così discordante dall'idea che si era fatta, dalle aspettative coltivate.

Ci pensi bene, rifletta se sia il caso di continuare o meno, d'altra parte mi sembra comunque che una partenza così forse non faccia ben sperare...se la sente di rischiare aspettando?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Come dicevo prima la testa razionalmente mi allontana da lui e mi spinge a farmi tante domande, perché non credo che l'amore possa volar via così da un giorno all'altro (e anche lui non sa darsi una spiegazione). Dall'altra parte il cuore mi spinge verso di lui, perché quello che ho sentito con lui è stato qualcosa di mai provato prima, di così profondo e totale, che ci ha fatto vivere nella completa empatia. E davanti alle sue richieste di ricominciare e non buttare via tutto, perchè mi vuole bene e non vuole perdermi, non riesco ad essere indifferente e mi lascio trasportare dal cuore, finchè non rientra in ballo la testa e l'orgoglio. Vorrei sapere se è davvero possibile che l'amore svanisca così, e se poi potrebbe tornare, o se invece è semplicemente un momento di confusione per lui.
Per ora l'unica cosa che so è che sono distrutta e che penso continuamente a lui.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Alla sua domanda non ci può essere risposta certa.
Poi da qui non abbiamo elementi sufficienti per poter comprendere di più rispetto alla sua storia, a lei e al suo partner.

Cerchi di distrarsi e svagarsi per non stare sempre lì con il pensiero, oltre a questo lui nella sua vita ci sono amici, svaghi, lavoro, famiglia e come vanno le cose?

In caso decidesse di ricominciare sarebbe il caso di chiarire per bene e magari di sapere qualcosa di più su questo ragazzo, forse lo conosce ancora poco...

Credo che un colloquio diretto con un nostro collega la potrebbe aiutare in questo momento a chiarirsi.

Molti auguri