Nuova relazione

Buonasera. Volevo esporre agli specialisti il mio attuale problema: Ho lasciato la mia ragazza dopo 8 anni di fidanzamento. A dire il vero, è stata lei a lasciarmi per ben due volte negli ultimi anni e l'ultima volta è stata a gennaio. Disse in quell'occasione di amarmi, ma di essere in crisi (era in crisi costante da due anni). Io, pur amandola, ho accettato questa decisione, poiché stufo di vivere una relazione insoddisfacente nella quale avvertivo freddezza e distacco. Basti pensare che lei ha preferito trascorrere l'ultimo natale con la sua famiglia, degnandomi si e no di 5 telefonate in 3 giorni. Quando le chiesi spiegazioni, mi disse di averlo fatto per vendicarsi della mia decisione di non partecipare al matrimonio di una sua conoscente, a causa della ( per fortuna temporanea) perdita di lavoro che mi creò qualche problema. Insomma...questo era il livello del nostro rapporto.
Giunti a gennaio, dunque, mi lascia e non ci sentiamo per due mesi. Un giorno, però, mi contatta e dice di amarmi. Così torniamo a vederci saltuariamente, litigando puntualmente dopo ogni incontro. In questi mesi, nel frattempo, conosco una ragazza che mi rapisce letteralmente il cuore. Mi piace fisicamente e condivide interessi ed ambizioni con me. Scopriamo di essere attratti l'uno dall'altra ed inizia un lunghissimo flirt. Decido così, di dire alla mia ex che non avremmo più dovuto né sentirci, né vederci, poiché volevo finalmente rifarmi una vita, superando quell'agonia. Lei piange, si dispera, ma poi accetta ed io mi sento libero...sollevato dal peso di un rapporto monco ed insoddisfacente. Libero di vivere ciò che provavo con questa nuova ragazza. I primi giorni sono meravigliosi. C'è intesa fisica e mentale. Tenerezza e complicità. Tutto ciò finché la mia ex non mette in atto una controffensiva inaspettata: Mi cerca, vede mia sorella e mi aspetta fuori casa in lacrime. Inizia a mandarmi messaggi nei quali ricorda i momenti felici vissuti insieme. Da quel momento entro in un tunnel di stress emotivo che mi manda in confusione. Non so più cosa provo né per lei né per la ragazza con la quale esco...nonostante desiderassi quest'ultima da molti mesi prima che fossi stato lasciato a gennaio.

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
<<Mi cerca, vede mia sorella e mi aspetta fuori casa in lacrime. Inizia a mandarmi messaggi nei quali ricorda i momenti felici vissuti insieme. <<

Gentile utente,
Lei è oggetto di stalking, di pressioni ingiustificate che hanno l'effetto di confonderLa.
Come mai non riesce a tener ferma la decisione di chiudere con la prima?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa, io ho chiuso con la prima...ma questi atteggiamenti mi hanno confuso. Mi sentivo libero di vivere questa nuova storia ( che non nasce da un giorno all'altro), eppure questo ritorno energico, queste improvvise attenzioni che mancavano da oltre due anni, mi hanno spiazzato e stanno influendo negativamente sul rapporto che sto instaurando con la nuova ragazza.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Un passato poco chiaro e, soprattutto poco chiuso..., porta a tali ambivalenze.

Il passato torna prepotentemente quando il presente é lacunoso....

Le allego delle letture sulle separazioni, sulla fine di un amore e sulle sue possibili cause, può trovare parecchi spunto di riflessione.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5038-le-menzogne-del-cuore-eros-e-ferite-d-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5169-come-dirsi-addio-senza-morire-di-dolore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5407-coppia-separazione-o-perseverazione.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2175-quando-finisce-un-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2959-amore-bugiardo.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie, dottoressa Randone
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,
consideri che anche il cervello ha bisogno di un suo tempo di reset per poter chiudere, come potrà leggere in

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5734-sei-innamorato-a-il-cervello-ti-si-illumina.html

Però occorre mettere in atto decisioni importanti, senza manteneree aperte contemporaneamente storie confusive.

[#6]
dopo
Utente
Infatti, dottoressa, ho chiuso la precedente relazione. É stata dura, poiché si tratta della persona che più di tutte é entrata nella mia vita, ma oramai era un continuo litigare...uno snervante tira e molla durato due anni. Così non ho più opposto resistenza al nuovo innamoramento. Sentivo di avere bisogno di nuove emozioni. Il suo ritorno, però, mi ha disorientato. Forse, sul piano interiore, il distacco non é ancora completo.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Esiste un concetto che si chiama "divorzio psichico" che è ben diverso da quello giuridico o dalla presunta fine ufficiale di un legame d'amore.....

La lascio con questa bellissima frase di Oriana Falalci.

"La morte di un amore è come la morte d’una persona amata.
Lascia lo stesso strazio, lo stesso vuoto, lo stesso rifiuto di rassegnarti a quel vuoto.
Perfino se l’hai attesa, causata, voluta per autodifesa o buonsenso o bisogno di libertà, quando arriva, ti senti invalido.
Mutilato"
(Oriana Fallaci)
[#8]
dopo
Utente
Si...l'immagine della mutilazione sintetizza perfettamente il mio stato d'animo. Solo una cosa vorrei chiederle, dottoressa: come potrei fare, affinché il mio stato interiore non si riversi su questa persona che sto frequentando? In amore, a prescindere da moralismi paralizzanti, vi è comunque un dovere etico di lealtà...
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Purtroppo non esistono strategie per non fare passere il " sentire"

Lealtà , senza troppe lamentele, ed alla lunga la dimensione del piacere prenderà il posto della dimensione del dolore ....

Tempo, pazienza, ed il suo nuovo Amore