Regolare profilo del diaframma con seni costo-frenici liberi

Buonasera scrivo sul forum per avere un consulto relativamente all'esame Rx Torace fatto in previsione di un intervento chirurgico.

Riporto il referto:

Non evidenza di lesioni pleuro-parenchimali in atto.
Regolare profilo del diaframma con seni costo-frenici liberi.
Ombra cardiaca morfo-volumetricamente nei limiti della norma.

E' tutto ok o devo preoccuparmi? Che significa ombra cardiaca?
Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, la radiologia classica è la scienza delle ombre: l'ombra cardiaca non è altro che il cuore dal punto di vista radiologico; altri sinonimi sono: immagine cardiaca, silhouette cardiaca, profili cardiaci, ombra centrale e così via. Quindi, il suo cuore è ok.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia