Colesterolo totale alto

Gent.mi, le mie ultime analisi del sangue riportano i seguenti valori relativi al colesterolo:
- totale: 283
- ldl: 148,4
- hdl: 129
- indice di rischio: 2,19
vedendo ciò, la mia dottoressa mi ha messo a dieta ferrea.
ma il fatto che i valori singoli siano a norma e che sia l'hdl a essere alto, mi pone dei dubbi. sono davvero un caso critico?
e se sì, tutte le diete che trovo, mirano a far calare l'ldl, come si fa a far calare l'hdl???
grazie in anticipo per il vostro aiuto!!!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
non è il caso di preoccuparsi eccessivamente. Segua i consigli della Sua Curante, ripeta gli esami...e vederà che tutto andrà per il meglio.
Se vuole ci aggiorni.
Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consulto dottore. Immagino di dover quindi dedurre che, se il colesterolo totale è molto elevato, si debba in ogni caso seguire una dieta, sia nel caso in cui il valore sia composto in maggioranza dall'hdl che dall'ldl.. è corretto? scusi se faccio la precisazione, ma finora ho sempre sentito casi di colesterolo "cattivo" elevato e non del "buono" come risulta dalle mie analisi! grazie ancora!