Lieve ipoglicemia
salve,sono un donatore avis e nelle ultime analisi arrivate oggi per un prelievo fatto 2 settimane fa ho riportato la glicemia a 61(70-100),nelle analisi di 3 mesi fa era 62.Sinceramente mi sto iniziando a preoccupare,secondo voi che cosa è?Segnalo inoltre che nell'emocromo rbc era a 5,83(4,2-5,8),mcv 79,7(80-99),mch25,5(27-32),mchc 32,1(33-37).Domani andrò dal medico ma nel frattempo potete dirmi se è un qualcosa che magari deriva dall'alimentazione?Segnalo inoltre che al momento sono abbastanza sovrappeso ma ho iniziato oggi stesso la dieta.
cordialmente
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Dovrebbe effettuare prima una curva da carico glicemica ed insulinemica.
Cordiali saluti.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Ex utente
domani me lo farò prescrivere;secondo lei è preoccupante?
[#3]
In ogni caso, nulla di preoccupante!
Cordialità
[#4]
Ex utente
gentile dott.Marcolongo,oggi non sono riuscito ad andare dal medico ma ho appuntamento per domattina,nel frattempo le faccio presente che al momento sono molto sovrappeso ed ho una pessima dieta,da oggi ho eliminato alcolici,caffè zuccherato,e tutte le schifezze che ero solito mangiare,ho riniziato con frutta e verdura(sopratutto lattuga,ciliegie e pesche),mangio ogni 3 ore ed ho ripreso una vecchia dieta che feci anni fa con ottimi risultati,mangiando seguendo più o meno quello schema.Il dietologo che me la prescrisse è ormai in pensione ed ho intenzione di contattarne un altro per mettermi nuovamente a dieta,nel frattempo lei può darmi qualche generico suggerimento alimentare?Mi sa dire inoltre se si può essere seguiti da un dietologo ospedaliero,al momento mi sto laureando e non ho molti soldi per pagare privatamente il medico.Per quanto riguarda le analisi del sangue che le fa pensare questa glicemia un pò bassa?
[#5]
Salve.
Rispondo alle Sue domande con lo stesso ordine:
- in attesa di produrre una visita dietologica, segua i consigli generici descritti in questo mio articolo
- assolutamente si;
- come già detto (#3), nulla di preoccupante.
Saluti.
[#6]
Ex utente
Salve,sono lieto di comunicarle che la mia curva è perfetta!Inoltre ho già perso 10 kg seguendo(con sacrificio) la dieta;tuttavia sono ancora lontano dal mio peso "da gara",ossia 79 kg,però spero di arrivarci presto.
Cordialmente
[#7]
Perfetto!
Non avevo dubbi che avrebbe ottenuto risultati gratificanti.
Auguroni per tutto.
[#8]
Ex utente
Salve,le scrivo in merito a mio padre,ha 61 anni,pratica tennis e corsa a buon livello,dieta libera,fa l'ingegnere dunque professione sedentaria.Nelle analisi fatte pochi giorni fa era tutto ok tranne il colesterolo, a 300.L'anno scorso fece l'ecografia alle carotidi e non fu trovato niente.Con questo valore bisogna preoccuparsi?
[#9]
Il valore è notevolmente al di sopra del limite massimo di riferimento e meritevole di un approfondimento da parte del proprio Curante per gli opportuni interventi dietetici e/o farmacologici.
Se vuole, ci aggiorni pure.
Intanto, Le allego un articolo sull'argomento:
[#10]
Ex utente
D'accordo lo avviserò,nel frattempo le dico che a breve effettuerà una visita dal medico dello sport per il consueto ecg annuale,inoltre cercherò di convincerlo ad andare dal dietologo che credo non faccia male;non che sia molto in sovrappeso,ma credo che la sua dieta abbia degli errori come tutte le diete non controllate;lei consiglia anche una visita cardiologica?
[#11]
Attraverso la visita medico-dietologica ed il controllo previsto con il medico dello sport si potranno avere utili informazioni per un eventuale check-up cardiologico...purché il tutto avvenga in tempi brevi.
Cordialità.
[#12]
Ex utente
salve,mio padre ha eseguito l'ecocolordoppler alle carotidi ed era tutto ok,si può stare tranquilli?
[#13]
Mi fa piacere per Suo padre!
Ciò non esclude che l'ipercolesterolemia rilevata necessiti di particolari attenzioni, come già riferito nel mio penultimo post (#9).
[#14]
Ex utente
salve,mi sono sbagliato;aveva già effettuato la visita dal medico dello sport a febbraio,ed era tutto ok,dunque a breve non si recherà dal medico dello sport ma dal cardiologo.A giorni probabilmente si metterà a dieta presso un nostro amico dietologo,anche se non è molto sovrappeso ed un pò gli scoccia mettersi a dieta.La dieta di quanto può abbassare il colesterolo in media?Secondo lei c'è bisogno di statine?Mio padre è contrarissimo a questi medicinali.
[#15]
Lasci che decida l' "amico dietologo" che l'avrà in cura!
Saluti.
[#16]
Ex utente
Grazie per la disponibilità.