Il medico non ha saputo darmi ulteriori indicazioni

Buongiorno,
sono ormai 2 anni che a fasi alterne mi succede di urinare molto (ogni ora di giorno) e 2 volte di notte. La cosa strana è che non mi succede sempre. Passano settimane in cui vado normalmente; poi mi succede un paio di giorni/notti che continuo urinare. Bevo sempre più o meno le stesse quantità.
Ho già effettuato più visite urologiche con ispezioni rettali senza alcunchè. PSA del sangue a posto; ecografia prostata ecco la diagnosi:
"La vescica è correttamente distesa e presenta lume omogeneo con pareti di normale spessore. La ghiandola prostatica valutata con scansioni sovrapubiche Presenta regolare morfologia e in relazione all'etá dimensioni ai limiti superiori di normalitá; il diam. Traverso massimo è di 47 mm.
Si osserva una piccola formazione ipoecogena sulla proiezione del lobo medio, subcentimetrica possibile espressione di un microadenoma.
Si osservano poi alcune calcificazioni intraghiandolari, prevalentemente periureretrali, tipica di espressioni di esiti flogistici"
Mi hanno trovato più volte ESCHERICHIA COLI, che ho curato con vari antibiotici; ma che mi ritorna regolarmente.
Nell'ultima visita urologica il medico non ha saputo darmi ulteriori indicazioni.
MI AIUTATE:..........
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
considerata la sua età è bene che esegua anche una flussimetria urinaria ne parli con il suo urologo.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,
[#3]
dopo
Utente
Buon giorno dottore,
in attesa dell'esame prescritto non ritiene sia il caso di tentare con dei farmaci per l'ipertrofia prostatica Benigna - tipo Farmaci antiandrogeni.
Ho un amico che aveva disturbi similari ed ora ha avuto ottimi risultati.
utilizzando Agenti adrenergici tipo gli alfa bloccanti .
La ringrazio e saluti

[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Si i farmaci che più hanno efficacia sono gli alfalitici, ma attenderei prima per cercare di capire a cosa si va incontro, considerato che gli alfalitici rimandano solo il problema ostruttivo se di problema ostruttivo si tratta.
Per l'esdattezza gli alfabloccanti o alfalitici non sono antiandrogeni.
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dopo l'ennesima visita dall'urologo (nov. 2013) egli mi ha prescritto
- OMNIC (1 cpr al giorno x 3-4 mesi) alla sera
- Topster supposte (1 al giorno) x 7 gg.
- Prostatctiv (1 cp al giorno) x 30 gg.
- Meliflor ( 1 al giorno) x 30 gg.

Trascorsi 4 mesi-la situazione (fatto salvo il primo mese) non è molto migliorata.
Vado a giorni alterni in bagno ogni 2- 3 ore.
Ma è soprattutto la notte in cui la minzione avviene da 1 a 3 volte e più.
COSA POSSO FARE?
CI SONO ALTERNATIVE O CURE MIGLIORI?
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
come Le dicevo per capire sulla presenza o meno di un ostacolo cervico-uretrale ( per lo più ipertrofia prostatica) è utile conoscere la pressione di uscita dell'urina, cioè eseguire una flussimetria urinaria , chiaramente in assenza di terapia con alfalitici (Omnic) almeno dalla sera prima dell'esame.
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio; provvederò a richiedere tale esame al mio medico.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,
la situazione è ulteriormente peggiorata e vado ad urinare spesso (ogni 2 -2,5ore) e di notte sono arrivato a minzioni fino a 6 volte.
Ho fatto l'uroflussometria e anche l'uretrocistoscopia.
L'urologo non ha notato nessuna sospetta ostruzione uretrale.
Ho poi effettuato anche un'ecografia prostata-vescica e la vescica si svuota bene.
Ho sempre in forma ricorrente l'Escherichia coli; che nonostante i vari antibiotici prescritti (in seguito all'antibiogramma dell'urinoclotura) NON riesco a debellare.

Il mio disturbo è legato allo stimolo che ho continuamente; ma nient'altro, fatto salvo alcune fitte al basso addome-fianchi.
No sangue-no febbre-no dolori o bruciori.

Ho interpellato un altro urologo che oltre alla classica visita rettale, NON ha saputo dirmi, la causa del mio disturbo, fatto salvo un ennesima prescrizione per un esame urine citologico su 3 campioni

Cordialmente

[#9]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Se non vi è ostruzione come si desume dagli accertamenti eseguiti non rimane che pensare ad una vescica instabile probabilmente sostenuta da una riacutizzazione della prostatite. Ma tutto qs deve essere dimostrato dal collega che che la ha in cura,in quanto per via telematica non è possibile aiutarla di più.cordialmente
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio dottore;
ma è mai possibile che nonostante tutti gli esiti degli esami siano negativi (fatto salvo l'escherichia coli) i 2 urologi interpellati che mi hanno visitato NON sanno che cura darmi.
Ho assunto nel tempo almeno 5/6 antibiotici diversi con risultati momentanei.
Devo a questo punto pregare e basta, in quanto la scienza medica Non è in grado di aiutarmi per una banale Prostatite?

Non posso neanche continuare a cambiare Urologi/andrologi.

Esisterà una casistica simile alla mia o sono un caso unico e raro?

Scusi lo sfogo-ma è imbarazzante la mia situazione.