Bruciore dopo aver urinato

Buongiorno, ho finito una cura antibiotica per una cistite circa 5 giorni fa con AUgmentin. Da questa notte ho un senso di bruciore se devo fare la pipi ma dopo averla fatta il dolore aumenta di molto che mi e' rimasto fino a questa mattina . Nella notte mi sono alzata diverse volte per andare in bagno . Ora ho un fastidio al basso ventre e ho ancora bruciore . Ho usato una compressa di normogin vaginale , che avevo usato durante il trattamento della cistite, e mi sembra di stare meglio. Domani mattina vorrei andare a fare l' urino cultura per cepire se c' e' ancora l'infezione. Chiedo : i sintomi sono ancora quelli della cistite o sono qual cos altro? Visto che sono passati 5 giorni dalla fine della cura antibiotica domani e' troppo presto? Se non restisto posso prendere il CIstalgan e domani fare comunque l' urino cultura ?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
se la terapia antibiotica assunta in precedenza è stata prescritta in modo empirico, ovvero non sulla base dell'urocoltura, l'ipotesi più verosimile è che i batteri interessati non siano sensibili a questo farmaco. A questo punto però, il ripetere subito l'urocoltura, o peggio assumere un altro antibiotico alla cieca, potrebbe imbrogliare ulteriormente la situazione. Sempre che non vi sia febbre od altre complicazioni gravi, ovviamente. Le consigliamo pertanto per ora di limitarsi a bere molta acqua ed assumere tranquillamente qualche antidolorifico, come il Cistalgan. Stia anche molto attenta alla funzione intestinale, favorendola il più possibile nei modi consueti. Ripeta infine l'esame delle urine e l'urocoltura non prima di 10 giorni.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it