Terapia ormonale e testosterone nel carcinoma prostatico

Buonasera.
mio padre 74 anni,
viene operato agli inizi del 2009 alla prostata per un adenocarcinoma grado 8(4+4) sec.Gleason. stadio pt3bN0. Qualche mese dopo inizia trattamento radioterapico.
Finita la radioterapia, in seguito ad aumenti del valore del Psa, inizia nel settembre del 2009 la terapia ormonale con compresse di Bicalutamide 150 mg che ha assunto ogni giorno, ininterrottamente fino a oggi. Valori del Psa durante i controlli periodici, compresi tra 0,04 e 0,09.
All’ultimo esame di un paio di settimana fa, il valore del Psa aumenta a 0,24 rispetto allo 0,09 di quattro mesi prima. Questi gli altri valori degli esami effettuati, mai prescritti in precedenza:
testosterone 11.69 ng/ml
beta estradiolo 66.02 pg/ml
diidrotestosterone 556.0 pg/ml
prolattina 26.42 ng/ml

L’urologo nutre forti dubbi sulla attendibilità, in particolare del valore del testosterone, ritenuto troppo alto, considerata la terapia ormonale in atto a base di bicalutamide, e consiglia di rifare gli esami presso altro laboratorio di analisi, mentre per il Psa, rinvia ad un controllo fra tre mesi, prima di cambiare eventualmente la terapia.
Vi chiedo:
I valori elevati legati al testosterone, sono così incompatibili con un valore del psa a 0,24 ritenuto non ancora particolarmente allarmante ?

Il Bicalutamide agisce o meno sulla produzione del testosterone e quindi sui suoi livelli nel sangue a differenza ad esempio di altri farmaci che vengono somministrati con iniezioni ?

Il problema è il testosterone o il Psa ?

Si può in qualche modo già ipotizzare una ormono-resistenza ?

Scusate per le tante domande, forse figlie dell'eccessiva ansia per papà.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Ho letto con attenzione tutta la storia clinica e concordo con l'atteggiamento terapeutico indicatole dal collega che ha in cura suo padre.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Mallus per la celere risposta. Mi aiuti però a capire meglio una cosa. Anche lei quindi ritiene che le analisi legate al testosterone siano da ripetere, magari presso un altro centro, perché quei valori sono un pò "strani" rapportati al valore del psa, alla terapia in atto e all'intera storia clinica di mio padre ?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Certamente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile dott. Mallus,
volevo sottoporre alla sua attenzione le analisi che mio padre ha ripetuto presso altro laboratorio qualche giorno fa, come consigliato dal proprio medico.
Testosterone 16.07 ng/ml
estradiolo 60 pg/ml
deidrotestosterone 544 pg/ml
prolattina 12.53 ng/ml
PSA 0,15 ng/ml

Cosa ne pensa ? è diminuito il valore del Psa mentre è aumentato quello del testosterone.
Mio padre nel frattempo sta continuando a prendere la sola compressa, in attesa di far vedere le nuove analisi ai suoi medici.
La ringrazio anticipatamente.
[#6]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
I valori del PSA sono ancora OK, non mi preoccuperei per quelli del testosterone.
Continui con i controlli prescritti dal collega curante
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente.