Medico mi consiglia dieta s.d.m. non mi fido !

Buongiorno, ho bisogno di un consiglio medico disinteressato, pochi giorni fa il mio dentista mi ha proposto una dieta proteica che mi dipinge come miracolosa! si tratta di assumere per un mese solo cibi liofilizzati che sono stati preventivamente "proteinizzati". Questa dieta promette di perdere 10 kg in un mese (??)senza effetti collaterali (??) e senza soffrire la fame (???)
il tutto costerebbe circa 15 euro al giorno e quindi 450 euro al mese !
Ora io direi che qui ci sono già tutti gli elementi della cosidetta fregatura, nonche elementi che potrebbero anche minare la mia salute (da quel che so le diete proteiche fanno male a reni e fegato) ma ciò che mi fa considerare l'ipotesi come plausibile è il fatto che a propormelo sia un medico di cui mi fido, e non una persona qualsiasi ..
Il mio medico dice che è una dieta comunumente usata dai chirurghi plastici per far dimagrire in fretta i pazienti e dai centri ospedalieri per far dimagrire gli obesi, e che quindi è già stata testata ed è sicura.
La domanda è questa, esiste una dieta del genere ed è consigliabile seguirla oppure siamo di fronte all'ennesima bufala spillasoldi ??
Sono combattuta , da un lato vorrei provare e fidarmi del mio medico , dall'altro la logica mi dice che da che mondo e mondo tutte le diete squilibrate hanno come risultato quello di farti riprendere più chili di quelli persi, inoltre quando si parla di miracoli e di perdere peso senza fame ... fidarsi è bene e non fidarsi è meglio !
Per favore qualcuno mi può consigliare ?
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Gentile Signora,
esistono svariate "diete" che, sotto stretto controllo medico, e per limitati periodi, possono garantire una più celere perdita di peso, seppur "squilibrate" nella propria composizione percentuale. Come giustamente ha sottolineato, e come è esperienza clinica comune, il rischio che alla fase di dimagrimento faccia seguito una ripresa ponderale superiore a quella persa, è molto elevato. Questo è il meccanismo attraverso il quale persone "perennemente" a dieta, finiscono coll' ingrassare progressivamente. Col tempo si acquisiscono costantemente nuove conoscenze sui meccanismi che conducono all'eccesso ponderale, e si identificano farmaci e modalità dietetiche più efficaci. La chiave per il successo resta comunque in un approccio integrato che associ un intervento di tipo comportamentale (l'educazione alimentare, e non solo), con uno dietologico, e con l'incremento dell'attività fisica. In questa ottica è evidente che i risultati migliori si possono ottenere, a lungo termine, più con programmi impostati sul medio-lungo termine, che con quelli a breve termine. Il ruolo di questi ultimi può essere limitato ad una induzione a cui far seguito con programmi diversamente strutturati. Il consiglio è di affidarsi ad uno specialista dietologo. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta, i suoi consigli mi hanno chiarito le idee!
[#3]
Dr. Massimo Morreale Medico estetico 4
Gentile Signora,
Utilizzo da anni il tipo di terapia proposto dal collega dentista con ottimi risultati soprattutto sulla riuscita e sui benefici in termini di dimagrimento e mantenimento del peso a medio e lungo termine ottenuti sui pazienti.
Il programma dietetico con integratori proteici, quali quelli della ditta SDM, prevede la somministrazione di una quota proteica che rispecchia i normali fabbisogni giornalieri di proteine per l'uomo o per la donna, quindi siamo ancora nell'ambito di una dieta normoproteica e non iperproteica (che pero' è ipoglucidica e ipolipidica e a molto basso contenuto calorico). Il programma e' diviso in due fasi: la prima appunto e' la fase di perdita di peso vera e propria nella quale si utilizzano gli integratori proteici accompagnati da una quota di verdure che possono essere utilizzate a volonta'; indispensabile in questa fase e' anche l'integrazione in vitamine, sali minerali (sodio potassio calcio) e micronutrienti per non creare carenze in tal senso. L'apporto proteico attraverso i prodotti sdm permette in questa fase, di proteggere la massa magra e quindi e' indispensabile.
Nella seconda fase, che incomincia al raggiungimento del peso desiderato, si inizia una reintroduzione graduale di tutti gli alimenti, soprattutto di carboidrati a basso e medio indice glicemico e si diminuiscono un po' per volta gli integratori proteici che sono sotituiti da proteine presenti in natura (carne pesce uova ecc..)fino a tornare di nuovo ad un'alimentazione di tipo mediterraneo che servira' al paziente come schema alimentare definitivo per il mantenimento del peso. Resta inteso che una buona attivita' fisica regolare sara' indispensabile per mantenere il risultato e soprattutto per tenere a livelli accettabili il proprio metabolismo . Importante per iniziare il programma e' un controlo degli esami ematochimici che il suo medico prescrivera' e che dovra' essere ripetuto anche durante tutto il trattamento dietetico a scadenze regolari.
Tengo a dire che questo metodo e' da considerarsi come una vera e proria terapia e come tale va considerato, per cui il paziente deve seguirla scrupolosamente se vuole ottenere il massimo dei risultati( perdita di peso di circa 1,5 2 kg a settimana, assenza di fame per l'effetto saziante delle proteine, muscolatura e pelle piu' tonica, assenza di smagliature dimagrimento armonico ) in perfetto benessere.
Spero di essere stato di suo aiuto, non esiti comunque a richiedere ulteriori informazioni al medico che le ha proposto il metodo, il quale, come me, dovrebbe avere seguito un training di formazione per la prescizione di questo programma.
Distinti Saluti

Dr. Massimo Morreale

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Bene! quindi con i dovuti controlli medici è una cosa fattibile! La ringrazio della sua lunga spiegazione, è stato chiarissimo, per fortuna una volta tanto non si tratta di bufala! su questi argomenti oramai fatico a fidarmi di qualsiasi proposta, visti i tanti fallimenti!!
Sarà contento anche il mio dentista che ha riguadagnato la mia fiducia.
Nel frattempo io ho già effettuato gli esami del sangue, a questo punto non mi resta che provare !
Le farò sapere come va, intanto grazie mille per la risposta.

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. Morreale, ho avuto le risposte degli esami del sangue fatti venerdì, purtroppo c'è già un valore che mi preoccupa l'acido urico 5.4 mg/dl (il limite è 5.0), il prelievo l'ho fatto dopo 8 giorni di dieta (in effetti quanto le ho scritto la settimana scorsa avevo già iniziato la cura) è non ho un raffronto con esami fatti in condizioni normali, devo interrompere la dieta ?
Nella valutazione tenga conto che ho mangiato un sacco di cavolfiore ed ho letto che anche questa verdura fa aumentare l'acito urico, per il resto ho seguito alla lettera 2 litri di acqua al giorno , tanto sale, integratore di potassio ...
Che mi dice ? che faccio ? aumento l'acqua ? bevo un litro in più ?
Ovviamente ho spedito la analisi anche al mio dentista che però è fuori e non mi può rispondere subito...
io però sono preoccupata è il caso che sospendo l'assunzione degli integratori ??
Mi dispiacerebbe tantissimo smettere perchè ho già perso 3 chili e molta cellulite (cosa che con le altre diete era sempre rimasta invariata !)
La prego mi dia una indicazione !!!
Grazie.
[#6]
Dr. Massimo Morreale Medico estetico 4
Salve,
rispondo alla sua domanda: è quasi nella norma che in una prima fase di questa dieta ci sia un incremento dell'acido urico; non si preoccupi perchè poi tornerà nella norma.
Spesso, se durante la verifica degli esami di laboratorio prescritti in prima vista, compare un iperuricemia, è consigliabile prendere dell'allopurinolo per circa un paio di settimane prima di iniziare la dieta proprio per evitare l'incremento iniziale di acido urico.
Comunque ribadisco, non si preoccupi continui tranquillamente la dieta e tenga piu' spesso sotto controllo l'uricemia con gli esami. Continui anche a bere 2 litri al di.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Non sa che sollievo mi da la sua risposta !!!
Grazie mille !!! purtroppo il mio medico (il dentista) è a un convegno e non sono ancora riuscita a parlarci, e con il mio solito scetticismo, mi ero già fatta l'idea di dover abbandonare la dieta!
Oggi sono 10 giorni e 3 chili in meno ! che leggerezza !!!!