Consigli alimentari

Buongiorno Gentile Dottore,
scrivo perchè ho bisgno di alcuni chiarimenti sulla mia alimentazione.
ho 23 anni e sono alta 1.69 cm, peso 57 kg e polso 14 cm.
Fisico asciutto e longilineo. Pratico intensamente spinning 3 volte a settimana x 50 min insieme ad esercizi a corpo libero tipo addominali, glutei, fianchi.
Se sono impossibilitata ad andare in palestra, corro 55 minuti.
sono ragioniera in un caseificio e lavoro 4 ore al giorno ma non sto molto seduta.
Vorrei sapere se c'è qualcosa di anomalo in questa mia alimentazione.
Colazione: ore 7.30 tè o latte parz. scremato con 10 oro saiwa.
Pulizie domestiche blande fino alle 8.45 e poi lavoro.
Spuntino: ore 10.30 ( e ci arrivo affamata) una scatoletta di tonno callipo sgocciolata o un frutto .
seduta alla scrivania o a confezionare dei formaggi.
Pranzo:ore 13.15 70 grammi di riso bianco e frutta
oppure
70 grammi di pasta e sugo senza olio e frutta
oppure
niente pasta - fettina di pollo con insalata di pomodoro

pulizie: lavare i piatti, raccogliere il bucato ect oppure dormo 2/3 ore
ore 15 muoio dalla fame e a volte mangio qualche orosaiwa (1 o 2 con marmellata di ciliegia)

merenda: ore 16.30
latte o tè con 7-8 orosiawa o yogurt
palestra ore 18.30

cena ore 21.30: carne bianca con verdura o carne rossa con verdura.

a volte sostituisco il primo con i legumi ma non mi regolo con le quantità.
vorrei farle queste domande.
* è vero che i carboidrati la sera fanno ingrassare o bisogna assumere la quantità giusta nell'arco della giornata indistintamente tra pranzo cena colazione?
* il mio pranzo è scarso?
* è un male elimenare completamete l'olio?
* di quante calorie ha bisognio il mio corpo e quale tipo di test posso fare per essre certa di quello che il mio corpo a riposo brucia o per sapere se ho un metabolismo lento o veloce?

no ho problemi di sovrappeso ma ci tengo alla linea e penso che ci sia qualcosa che non vada perchè io ho fame.
mio padre ( 50 anni )è tipo me. alto 1.80 asciutto ma se mangia troppo, mette un filo di grasso, impercettibile.
mia madre (42 anni) è bassina e sovrappeso
mia sorella 24 anni può mangiare anche tutto il regno animale e non animale insieme che NON PRENDE UN ETTO. mangia tanti dolciumi. ma come fa?
io non mi sono mai messa alla prova per vedere se anche io ingrasserei se mangiassi come lei ma ricordo che per un periodo mangiai in modo sfasato (tipo primo a pranzo e pizza la sera )e ho preso in 5 mesi, 3 kg...
grazie per la sua risposta
[#1]
Dr. Sandro Morelli Anestesista, Perfezionato in medicine non convenzionali 257 7
Probabilmente, sull'alimentazione, ne sentirà di tutti i colori. Dall'alto della mia esperienza più che ventennale le comunico che alla fine sono arrivato alla conclusione più semplice. E ne ho visto eccellenti risultati.
Le traduco tutto in un discorso semplice.
Il corpo è predisposto a mangiare quello che il creatore della terra ha stabilito. Tutto quello che viene "manomesso" fa male.
Cioè niente inscatolati, light, senza zucchero, raffinati... ecc. Niente latte perché dopo i 10 anni non abbiamo più gli enzimi per digerirlo. Siamo gli unici mammiferi che si allattano dopo l'allattamento!!!
Quindi tutto integrale, fresco o surgelato. Semplice no?

Un ultima cosa, il tè è come il caffè, fa male e provoca stitichezza, meglio l'orzo. Di caffè e di tè 1-2, non di più.

Esempio di alimentazione: colazione: orzo, una fetta di pane integrale con marmellata fatta con zucchero di canna, un frutto di stagione (no banane, ananas ecc., le tengono in casse per mesi trattandole con raggi gamma e medicinali per non farle rovinare. Mangiare la frutta che ora nasce da noi!)
Spuntino a base di frutta o come a colazione
Pranzo e cena con tante insalate everdure anche messe insieme. A pranzo pasta, riso (ma integrali!), ci sono però anche lenticchie, farro, orzo, miglio...
Va bene la carne, il pesce, il formaggio (non trattato, non light), magari poco, le uova....
Mi capisce? Semplicissimo, tutto quello che c'è in natura, non quello che l'uomo ha manomesso!
Bastoncini Findus? Ma scherziamo? Hanno 300 kcal l'etto! Pesce si, lo paniano noi! Per ultimo il sale... INTEGRALE, contiene magnesio, cromo.... NO IODATO. Ci dev'essere scritto INTEGRALE! Si trova nei grandi supermercati.

In bocca al lupo.
Questa è nutrizione biologica
Dott. Sandro Morelli

dott. Sandro Morelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Buongiorno Dottore,
grazie per i suoi preziosi consigli...
Se dovessi avere qualche dubbio, non esiterò a scriverle... Buona Giornata