Sospensione yasminelle e interazione ismigen

salve,
la mia fidanzata assume la pillola yasminelle da più di un anno e prima prendeva lucille x circa un anno, non avendo mai fatto una sospensione è andata dal medico di famiglia e lui le ha consigliato di sospendere l'assunzione della pillola per due o tre mesi, secondo lei è corretto? cosa ci consiglia? potrebbe spiegarci come sospendere l'assunzione? l'inizio, la ripresa ecc...inoltre il medico le ha ordinato ismigen che è un farmaco per aumentare le difese immunitarie, ha interazioni con yasminelle?
La ringraziamo dell'attenzione e della risposta
distinti saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono interazioni con il farmaco.
Una sospensione di 2-3 mesi sembra eccessiva. Puo' essere opportuna una sospensione di 1 solo mese l'anno avendo rapporti protetti durante il mese di sospensione. Deve prendere tutte le pillole del blister, aspettare e non riprendere l'altro blister per 1 mese fino al prossimo ciclo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Personalmente non sono d'accordo sulla sospensione periodica della pillola.
Il farmaco che ha menzionato non ha nessuna interferenza con la pillola.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille per la risposta,
le volevamo chiedere inoltre se quando riprende l'assunzione della pillola la copertura contraccettiva è immediata o dobbiamo aspettare un lasso di tempo? inoltre la riassunzione della pillola deve iniziare il primo giorno di ciclo vero e proprio o quando ha solo perdite?
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La copertura e' immediata se assunta correttamente e deve iniziare il 1 giorno del ciclo
Saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La copertura è presente dal primo giorno di assunzione e durante l'intervallo dei 7 gg.
L'inizio deve coincidere con il primo giorno del flusso mestruale(solo per la prima volta)
SALUTI!