Aborto: caritipo e screening trombofilia

Egregi dottori,
Negli ultimi 6 mesi sono reduce da 2 aborti interni consecutivi alla 8° settimana. Ho però una bambina di 5 anni avuta senza un minimo problema.Ho iniziato da poco ad intraprendere tutto l'iter diagnostico per la poliabortività.Ho già fatto isteroscopia,ecografia,colposcopia:tutto ok. Tra 20 gg riceverò i risultati dei tamponi eseguiti, del papa test e hpv. Ora mi sto organizzando per gli esami del sangue.Una domanda:è necessario il cariotipo mio e di mio marito oppure è inutile dato che dall'esame QF-PCR del materiale abortivo tutto è risultato nella norma ed io ho comunque già una figlia? Inoltre per quanto riguarda lo screening per la trombofilia,devo eseguire anche gli esami per la ricerca delle mutazioni genetiche o si faranno in un secondo momento dopo aver visto i risultati relativi a difetti acquisiti? io purtroppo sono della provincia di Taranto e in zona sto trovando difficoltà nel trovare laboratori in grado di eseguire analisi citogenetiche. sarebbe cosa gradita ricevere nel dettaglio l'elenco degli esami per la trombofilia acquisita dato che non so con precisone quali fare. Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile utente,

trovo che sia utile avviare il protocollo completo per poliabortività anche dopo due aborti, come consigliano le società di ginecologia americane (altri dicono dopo 3).
L'elenco degli esami lo trova sul sito www.ciaolapo.it nella sezione forum ginecologia, di cui mi occupo personalmente.
Trovo che il cariotipo sia un esame poco utile, meno del 5% degli aborti sono legati a riarrangiamenti cromosomici in uno dei genitori. Escludere invece anomalie del sistema coagulativo e immunologiche è veramente importante per affrontare una futura gravidanza con una maggiore serenità.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa