Difficoltà di gravidanza

Buonasera Gent.li Dottori

Vi scrivo per chiedere un Vs consulto in merito ad un disagio che sto vivendo.
A luglio di quest'anno ho subito un aborto interno alla 14^ settimana di gravidanza. L'esito dell'istologico è stato: materiale deciduale e trofoblastico con parziale degenerazione idropica non molare dei villi coriali.
Dopo 28 gg dall'aborto (intorno a fine luglio) il ciclo è ripreso e così da allora mediamente ogni 28/30 gg ogni volta però preceduto da 2/3 gg perdite marroncine prima del ciclo vero e proprio, e questa per me è una novità che non avevo mai vissuto prima. Nel frattempo ho effettuato varie indagini in primis i dosaggi ormonali dove si evidenziava al 3^ giorno pm un fsh di 10, estradiolo di 131. Al 21^ giorno pm ho eseguito anche il dosaggio del progesterone con un valore di 16,5. Questo mese ho fatto anche il pap test con esito negativo, un'ecografia transvaginale con esito negativo. Tra un'indagine ed un'altra stiamo riprovando (da agosto) nuovamente a riavere una gravidanza ma fin'ora invano. Cerco con gli stick di controllare il periodo dell'ovulazione, ma anche questo mese il tentativo non è andato a buon fine. Dopo l'aborto ho anche eseguito il cariotipo con esito normale. Sono un pochino abbattuta anche perchè mi sento in ansia per l'età che ho 40 anni. Tra l'altro vorrei valutare anche la possibilità di un aiuto con le attuali tecniche ma temo che la mia pregressa storia clinica (Ka mammario curato con terapia chirurgiche e farmacologica. Sono passati 6 anni)tale strada possa essere rischiosa. Chiedo scusa se ho scritto tanto e se sono stata poco chiara. Confido in una consueta risposta
Nell'attesa Vi ringrazio sentitamente.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

l'ultima ecografia, in occasione della quale le hanno diagnosticato l'aborto, presentava embrione, se sì di quali dimensioni?

Infatti, se si è trattato di una perdita fetale, sarebbero indicati una serie di accertamenti sul sistema coagulativo e di tipo immunologico (autoanticorpi).

Riguardo alla possibilità del ricorso alla fecondazione assistita, questo va valutato con l'aiuto dei medici di un centro convenzionato. Consideri che la gravidanza di per sè rappresenta un evento ad altissima esposizione estrogenica, e se le hanno dato il via per la gravidanza, teoricamente non dovrebbero esserci problemi riguardo ad eseguire una FIVET. Ma senta comunque il centro FIVET, in casi come il suo è chiaro che il consenso informato rappresenta un dato importantissimo e delicato.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie Dr per la sua risposta, le indico di seguito ulteriori dettagli e approfondimenti che ho eseguito in seguito all'aborto, a parte il cariotipo che si è evidenziato normale:
Fattore V di Leiden: negativo per la mutazione G1691A; negativo per la mutazione H1299R.
FATTORE II (Gene della protrombina): eterozigote per la mutazione G20210A. MTHFR: negativo per la mutazione C667T; eterozigote per la mutazione A1298C. CBS: omozigote Del/Del;
PAI-1: eterozigote 4G/5G;
CETP: eterozigote varA/varG
GPIIIa: omozigote var T/var T
CYP7A1: eterozigote varA/varC;
ACE: omozigote INS/INS;
AGT: eterozigote varM/varT
APO E: omozigote e3/e3.
Se non ricordo male le dimensioni del feto dovevano essere di circa 9 mm.
Ringraziandola nuovamente per il cortese riscontro, resto in attesa di suoi ulteriori aggiornamenti
Grazie e buona giornata
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I dati indicano una lieve trombofilia.
Cosa le ha detto l'ematologo riguardo alla terapia da fare in gravidanza?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Per il momento non mi è stata indicata alcuna terapia.
Se dovessi nuovamente avere una gravidanza cosa dovrei fare per prevenire? Esistono delle cure anche preventive a prescindere dall'evento di attesa?
Ringraziandola nuovamente per la sua attenzione
le auguro una buona giornata
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Alcuni consigliano terapia con eparina, ma il dato è controverso.

buona giornata a lei :)
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie 1000
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gent.le Dott.ssa

le scrivo nuovamente riprendendo un vecchio messaggio sia per comunicarle che sono nuovamente in attesa (da 8 settimane) sia per ricevere un suo cortese supporto in merito agli esiti degli esami effettuati da qualche giorno:
Per quanto riguarda la lieve trombofolia il ginecologo che mi sta seguendo per il momento mi ha prescritto solo l'aspirinetta da prender a stomaco pieno oltre all'acido folico e ad un integratore vitaminico.
Gli esami del sangue appena ritirati riportano un valore dei globuli rossi un po bassino 3.460.000 emoglobina 11,2 ematocrito 31. Inoltre, data la mia storia clinica (precedente ka mammario operata 6 anni fa) nel follow up tra i marcatori tumorali è emerso il ca 125 a 40,7 (può essere legato allo stato di gravidanza?), tutti gli altri sono assolutamente nella norma.
Spero di essere stata chiara e in attesa di un suo cortese riscontro, la ringrazio e le auguro una buona giornata.
[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

per l'emoglobina bassa sentirei il medico se prendere un pò di ferro.
Per quanto riguarda il marker, è difficile da interpretare il valore, se relativo già allo stato di gravidanza. Lo farei vedere al medico, ma starei tranquilla.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie1000 per la sua celere risposta