Interazione tra milvane e minocin

Buonasera, sono una ragazza di 26 anni e sto assumendo la pillola anticoncezionale GRACIAL. Al termine del blister però la sospenderò ed inizierò a prendere la pillola Milvane. Il mio medico curante però, per curare l'acne, mi ha prescritto anche una cura di un mese con Minocin 100 mg, e di quest'ultima devo prendere una compressa al giorno. Volevo chiedere se questo farmaco, annulla l'efficacia contraccettiva della pillola, o se posso assumere entrambi i farmaci tranquillamente. Inoltre volevo chiedere.. nel caso in cui, purtroppo, interagisse, quanto dovrei aspettare, una volta finita la cura per l'acne, affinchè la pillola ritorni ad avere funzione anticoncezionale? Spero mi possiate rispondere.. Ringrazio infinitamente..
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco citato non interferisce con la pillola
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Ma nella lista che aveva messo a disposizione a questo indirizzo
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/330-interazioni-tra-farmaci-e-contraccettivi.html

la minociclina era tra i principi attivi che diminuivano l'efficacia della pillola.. Il farmaco che devo prendere io, il minocin 100 mg, ha come principio attivo proprio quello che ho citato sopra.. Come mi spiega questo??
La ringrazio nuovamente..
Cordialmente..
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
l'articolo citato, di cui sono autore, rappresenta una review della letteratura, quindi doveva essere riportato.
Tuttavia, se legge in fondo all'articolo c'e' scritto:

"Pur avendo elencato alcuni farmaci che possono ridurre l’efficacia contraccettiva, si deve sempre consultare il riassunto delle caratteristiche del prodotto dei farmaci assunti in concomitanza per identificare potenziali interazioni."

Quindi ai fini dell'informazione e medico-legale deve far fede la scheda tecnica. In questo caso la scheda del farmaco non riferisce interazioni

http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/Minocin.asp#SP5
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo! E' stato veramente gentile.. quindi posso assumere i due farmaci ed avere rapporti non protetti tranquillamente.. giusto?
Buon Natale e buone feste..
Cordialmente
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
giusto.
Saluti e auguri