Dubbio pillola: sospensione o attendo il ciclo?

Salve,avrei bisogno di ricevere un consulto. Assumo la pillola anticoncezionale YAZ,ma temo di non aver assunto la 21esima pillola sulle 24 attive. Non dovrei avere problemi riguardo ai precedenti rapporti,in quanto per maggiore sicurezza,avendo appena iniziando ad assumerla,in questo mese ho sempre avuto rapporti protetti. Tuttavia ho dubbi riguardanti la copertura nel prossimo mese,periodo in cui vorrei invece avere rapporti non più protetti: cosa posso fare per assicurarmi la protezione contraccettiva?salto il ciclo non prendendo le pillole placebo ed inizio subito con la seconda confezione?La prego di aiutarmi.
Grazie mille.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che completando il blister, assumendo anche le pillole placebo e ricominciando un nuovo blister (quindi verificandosi una mestruazione anche scarsa da placebo) puo' ritenersi coperta da un punto di vista contraccettivo già dalla 1 pillola attiva del nuovo blister
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,è stato davvero molto gentile. Perdoni la mia ansia,quindi considerando che prima della quarta pillola attiva non potrei comunque avere rapporti,posso dunque completare regolarmente il blister e da quello successivo dovrei già essere protetta?non devo iniziare immediatamente la nuova confezione o usare ulteriori metodi contraccettivi?Mi scusi ancora,ma sono alle prime armi con la pillola e dunque un po' inesperta.
Grazie tante!
Saluti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dal blister successivo, come già detto, e' coperta,puo' anche prendere le pillole placebo per far tornare il ciclo (per sua maggiore tranquillità psicologica)(come da replica 1)
Saluti