Pillola presa scorrettamente

SALVE HO 34 ANNI ASSUMO DA TANTI ANNI ESTINETTE,PER LA PRIMA VOLTA HO SBAGLIATO PRENDENDO DUE PILLOLE CONTEMPORANEAMENTE (cioè ieri era sabato)SABATO E DOMENICA FACENDO CONFUSIONE COI GIORNI DELLA SETTIMANA CONVINTA DI ESSERMI SCORDATA QUELLA PRECEDENTE OGGI E' DOMENICA (seconda settimana)E QUINDI MI MANCAVA LA PILLOLA.IO HO ASSUNTO LA SUCCESSIVA COME SE NN FOSSE SUCCESSO NULLA.MA ADESSO NN SO COME PROSEGUIRE DEVO COMPRARE UN'ALTRA SCATOLA VISTO CHE CON QUELLA ATTUALE ARRIVO AL 20°GIORNO O SOSPENDO E RICOMINCIO AL7° o 8°GIORNO COL NUOVO BLISTER?SONO PROTETTA BENE?NN SO COME COMPORTARMI.grazie anticipatamente auguri per le feste
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Può prendere la pillola mancante del 21o giorno da un blister di riserva, oppure può iniziare direttamente la nuova confezione senza praticare la settimana di interruzione. In questo secondo caso non le verrà il flusso (il che non rappresenta un problema) ed è garantita la copertura contraccettiva.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio di avermi risposto,perchè ero un pò in ansia della conseguenze,e delle cause.Grazie e buone feste penso che nn farò la pausa dei sette giorni come da lei consigliatami,mi permetto di chiederle un'altro consiglio come detto prima è tanti anni che prendo la pillola e precisamente 8,dovrei fare una pausa di qualche mese ma io oltre che come contraccettivo la assumo anche come curativo a causa delle ovaie micropolicisti ovulo 2 volte all'anno.è ho il terrore di una gravidanza ho provato in questi anni altri tipi contracettivi che mi hanno causato disturbi e allergie.l'unica risultata efficace e senza problemi è stata estinette o fedra.cosa mi consiglia visto che se appunto nn assumo la pillola sto mesi senza il ciclo e sto parecchio male?visto che mia figlia 8 anni fa è arrivata dopo un'anno e mezzo di prove e l'ho scoperto alla 10a settimana di gestazione?possibile che dovrei fare astinenza totale per nn correre rischi?Non ci sono altri metodi per tenere regolato il ciclo e proteggermi?aspettando un suo consiglio la ringrazio ancora anticipatamente.
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Per la regolarizzazione del ciclo andrebbe praticato uno studio approfondito, che non credo possa risolversi in un semplice consulto on line. Ritengo che possa essere utile praticare una visita con uno specialista con competenze in endocrinologia ginecologica.

Come contraccettivo un'alternativa potrebbe essere la spirale, la protezione scenderebbe dal 99% al 97% (circa), ma non avrebbe il problema dell'assunzione per lungo tempo di estrogeni e progesterone.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie 1000 per il consulto prenderò in considerazione di effettuare ulteriori visite dallo specialista da lei indicatomi.il consiglio della spirale è una delle alternative che come detto in precedenza mi ha dato problemi di allergia...
spero di trovare prima o poi una soluzione idonea al mio fisico ed al mio stato di salute.la terrò informata dopo il consulto dello specialista.Grazie del lavoro che svolgete.Peccato che lei non abbia uno studio a Milano.Buon lavoro