Calo improvviso della vista

geltile dottore,
sono una ragazza di 26 anni, all'inizio del 2010 ho avuto un calo della vista , ho effettuato un controllo che ha evidenziato una miopia di 0,75 per occhio. Ho fatto fare gli occhiali che utilizzavo per guidare , guardare la tv, per il cinema ecc.

Improvvisamente poi circa 1 mese fa da 1 giorno all'altro mi sono accorta di vedere veramente male mi sono recata quindi nuovamente a fare una visita e il risultato è stato questo:

dx -1,75 sx: -1,25

ha poi ritenuto il medico di dover provare a ripetere l'esame in ciclopegia e il risultato è stato:

sx -0,75 con 1.00 di astigmatismo
dx: - 1.25

mi ha consigliato quindi di fare gli esami della tiroide che sono pero' risultati tutti nella norma, dicendomi di tornare dopo circa 2 mesi per il controllo ed eventuale prescrizioni di lenti.

Io sto prendendo un nuovo appuntamento presso l'ospedale della mia città perchè non riesco a capire come possa essere cambiata cosi' tanto la mia vista in poco tempo.

Ho avuto un forte stress per cause personali e non so se il tutto possa essere ricondotto a quello.

Lei cosa mi consiglia di fare?

Grazie

[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, non mi pare un peggioramento così grave come lei dice, se nei prossimi mesi non peggiora ulterirmente può essere un fatto normale.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore
per la sua risposta, ma è possibile che nella precedente visita l'astigmatismo non ci fosse?
O forse non è stato individuato poichè la visita non è stata fatta in ciclopegia?

Inoltre in questi giorni ho fortissimi bruciori agli occhi e anche mal di testa...

con una diagnosi come quella che ho descritto sopra sarò quindi costretta a portare gli occhiali fissi?

L'oculista non mi ha ancora detto nulla in merito poichè prima voleva vedere che non dipendesse dalla tiroide.

[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, una diottria di astigmatismo è un po troppo per non essere presente anche in precedenza, forse l'oculista ha prescritti una sorta di equivalente sferico (-1,75). gli occhiali di questa gradazione dovrebbero essere portati a permanenza, ma può decidere anche di portarli al bisogno.

cordialmente
[#4]
dopo
Utente
buonasera dottore ho effettuato nuovamente la visita questa volta privatamente e il risultato è il seguente:

occhio destro:
sf: -1.00 cil: -0,50 asse 100

occhio sinistro:
sf: - 0,75 cil: - 0,50 asse 80

il medico mi ha consigliato di portare sempre gli occhiali o le lenti a contatto o comunque di portarli
il piu' possibile.

Secondo lei, con questi valori è necessario portarli sempre oppure quando ne ho bisogno come alla guida alla tv ecc.

grazie mille
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, dipende dal suo comfort visivo, diciamo che sarebbe meglio portarli a permanenza.