Ingrossamento prostata

Salve, ho 44 anni e da un circa un anno ho qualche problema durante la minzione, difficolta' a svuotare la vescica ed un flusso che esce a tratti a volte in modo quasi normale altre meno.A seguito di una visita urologica(ispezione rettale) il medico mi ha prescritto un antibiotico 1 volta a settimana per tre settimane.purtroppo la terapia ha risolto solo il problema della frequenza sopratutto quella notturna,ma non quello della difficolta' durante la minzione.A questo punto ho fatto un ecografia alla prostata che ha diagnosticato un ingrossamento della stessa ed un residuo vescicale di 80 ml.Tornato dal medico (sono passati nel frattempo alcuni mesi) dopo un ulteriore visita,il dottorem mi ha prescritto urorec 8 mg per tre mesi, dicendomi che poi si sarebbe valuatata la situazione.Vorrei sapere se questa terapia durera' per sempre e se gli effetti indesiderati(in particolar modo orgasmo retrogado) sono davvero reversibili.A questo punto ho un enorme preoccupazione per l'aspetto psicologico che cio' potrebbe procurarmi.Vi sarei molto grato se vorrete darmi qualche chiarimento sulla durata di questo tipo di terapie e come dicevo prima sugli aspetti collaterali che cio' comporta.Grazie mille.UNA PERSONA MOLTO IN ANSIA
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
le è stata consigliata una terapia base di alfalitici temporaneamente per migliorare la minzione.
L'ingrossamento prostatico riferito, considerata la sua età, potrebbe essere associata ad uno stato congestizio.
Giustamente il collega vuole rivederLa per valutare la situazione.
Su fayyop del residuo vecicale di 80 ml non gli dareei assolutamente importanza.
Segua quindi i consigli del suo curante, perchè è molto probabile che la terapia da Lei eseguita sia solo temporanea.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi tranquillizzato, voleo chiederle un ulteriore parere riguardil'urotec e gli effetti indesiderati che comporta.Le chiedeve se gli eventuali problemi eiaculatori sono reversibili appena sospesa la terapia.Grazie ancora per la sua' disponibilita'.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
assolutamente reversibili.Altro effetto collaterale e una possibile diminuizione della pressione arteriosa ( consigliabile infatti l'assunzione del farmaco prima di addormentarsi e di alzarsi non "di colpo".
Anche tale effetto ha la durata di 24 ore come l'efficacia del farmaco.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la rapidita' e la chiarezza della sua risposta.La saluto cordialmente.