Pancia gonfia e digestione

Salve sono un ragazzo di 19 anni e da quando sono nato soffro di addome gonfio,dilatato.Non ho mai avuto nessun tipo di dolore riconducibile al colon irritabile ma come ho detto prima solo dilatazione,un pò più accentuata nella parte bassa.Nella mia vita come tutti i bambini e ragazzi ho sempre mangiato male ma da più di un anno sto seguendo un alimentazione direi sana facendo uso di fermenti lattici ma senza nessun risultato,neanche eliminando cibi che pensavo mi facessero male.Un mesetto fa mia madre mi ha fatto provare il prolife enzimi.Dalla prima volta che l'ho usato il senso di pesantezza è stato subito evidente e il gonfiore sembrava essere diminuito leggermente.Ho continuato a prenderlo e l'altro giorno dopo circa 2 settimane mi sono svegliato con l'addome ''magicamente'' piatto quasi come tutti i ragazzi normali.Sono riuscito a mantenere questa situazione per quasi una settimana fino a quando non sono andato una sera a mangiare una pizza+dolce che mi ha riscombussolato,e ora mi ritrovo con la pancia un pò gonfia.Credo che il mio problema sia legato alla digestione e che abbia bisogno di qualche mix di enzimi potente o di seguire qualche trattamento a lungo termine..vorrei avere una vostra opinione e magari intanto che aspetto un suggerimento alternativo e migliore del prolife.Aiutatemi perchè questa situazione sta diventando pesante..Grazie del vostro ascolto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' stato mai visitato da un gastroenterologo per fare il punto della situazione o sta gestendo tutto da solo con sua madre ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Sto gestendo la situazione autonomamente.Sono andato dal medico che mi ha prescritto il codex senza nessun risultato.Ho spiegato il mio problema ma sono stato ignorato nonostante il mio evidente disagio,che è anche estetico.Se può dirmi lei di preciso cosa devo fare mi farebbe un grande favore.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Aggiungo che dopo la pizza ho passato 3 giorni senza defecare..non è una cosa strana?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ribadisco la necessità di una visita specialistica gastroenterologica per inizare a mettere dei "paletti" nella diagnosi e nella terapia.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Ok,grazie mille