Pericolo ana positivi per futura gravidanza

gentili dottori vi scrivo perchè da esami di routine è risultata una lieve positività agli ana con titolo 1.80. eseguo tali analisi dal 2008 insieme ad altre per lieve leucopenia. sono in cura da un ematologo. in poche parole sto bene anche perchè l'emocromo è buono, non ho nessuna patologia autoimmune..almeno per ora e i globuli bianchi sono borderline ormai da una vita. l'unico problema è rappresentato dagli ana che però devo controllare tra 6 mesi/1 anno. vi scrivo perchè voglio presto avere un'altra gravidanza. ho già una bimba nata nel 2010. nella mia prima gravidanza ho avuto una minaccia di aborto all'ottava settimana (definita distacco amniocoriale) curata solo con un riposo assoluto e iniezioni di progesterone. all'epoca però gli ana erano negativi, almeno gli ultimi li feci un mese prima della gravidanza ed erano negativi. ho parlato con il mio gine degli ana e lui non mi vuole dare il cortisone perchè dice che non ne ho bisogno in caso di gravidanza. lui dice che se non ho avuto grossi problemi con la prima devo stare tranquilla anche per la 2'. io invece ho letto in alcuni articoli scientifici che gli ana positivi anche se a basso titolo possono dare il rigetto dll'embrione e quindi aborti. sinceramente sono molto spaventata ...non me la sento di iniziare una gravidanza sapendo di avere gli ana attivi senza prendere cortisone. ancor più avendo già una bimba il riposo me lo posso scordare se dovessi avere qualche problema. voi cosa mi consigliate? dalle mie parti non ci sono centri per la poliabortività. il mio gine è molto bravo però non sono d'accordo con quello che mi ha detto: voi che ne pensate?
1-mi consigliate di prendere il deltacortene o qualcosa di simile? non è un azzardo non prendere nulla?
2- il cortisone in gravidanza è teratogeno per il bambino specie all'inizio, periodo in cui la placenta è in formazione e quindi non può proteggere l'embrione?
3- un'ultima domanda davvero gli ana possono dare aborti o sono gli antifosfolipidi da tenere in considerazione?
vi chiedo scusa se mi sono espressa male in qualche passaggio.
vi saluto e vi ringrazio di cuore!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
gentile Signora,

con ANA positivi a basso titolo e senza patologia autoimmune, non ci sono problemi per una gravidanza. Senta anche un immunologo per completezza, ma non starei a dare terapie, i cui effetti in gravidanza non sono completamente noti.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
gent. ma dott.ssa la ringrazio di cuore per la celere risposta. quello che mi spaventa è essenzialmente che il mio ematologo non ha escluso definitivamente tali patologie autoimmuni, nel senso che per il momento dice che non ci sono però bisogna monitorare il valore degli ana per vedere se tale valore costituisce l'inizio di una di queste malattie e quindi continuerà ad aumentare col passare del tempo oppure se nel tempo rimarrà costante o tornerà negativo...meglio ancora. quindi io stessa ho mille paure, io vorrei iniziare a smettere di prendere precauzioni tra qualche mese o al massimo quest'estate, però mi chiedo : se nel frattempo gli ana aumentano che faccio? oppure se aumentano proprio in gravidanza e danno origine a delle complicazioni? nel mio caso secondo lei potrebbe bastare per far abbassare la guardia agli autoanticorpi la somministrazione di iniezioni di prontogest o lentogest sin dalle primissime fasi di un'eventuale gravidanza in via preventiva? la ringrazio e le chiedo scusa se posso sembrare ansiosa e pedante ma sto soffrendo tanto in questo periodo perchè tengo tantissimo a diventare di nuovo madre ma la paura è anche immensa e mi porta a fare brutti pensieri, data la mia situazione di salute alquanto anomala.
la ringrazio di cuore e la saluto nuovamente
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Al momento non ci sono patologie, e non vedo motivi per allarmarsi così tanto. Il suo medico saprà seguirla ed indirizzarla nel giusto percorso.

Il progesterone non è una cura per anticorpi o patologie autoimmuni.
[#4]
dopo
Utente
gent.ma dott.ssa mi scuso se la disturbo nuovamente ma ho bisogno di un suo parere dati i nuovi sviluppi. come le avevo già scritto vorrei un altro figlio e mi piacerebbe iniziare a provare a fine agosto. in un recente controllo di routine (luglio)ho riscontrato:
emocromo come sempre; ves 9; elettroforesi delle proteine nella norma; mi preme però sottolineare tali valori....gli ana sono sempre lì:
-anticorpi ASMA negativi
-ena negativi
-anticorpi antiDNA negativi
-anticorpi ANA titolo 1:80 *
-anticorpi antifosfolipidi negativi

veniamo alla tiroide....questi invece li ho fatti per la prima volta

TSH 2.64 (0.55-4.78)
FT3 3.27 (2.30-4.20)
FT4 1.18 (0.75-1.80)
AB -HTG 34.20 (0.00-60.00)
ATPO 21.00 (0.00-20.00)*
ho fatto anche un'eco tiroide, la quale è nella norma....unico neo riscontrato con l'ecodoppler....un leggera vascolarizzazione della ghiandola. mi devo preoccupare per gli ATPO? possono creare aborti?

io le chiedo cara dott.ssa, secondo lei posso avere un altro figlio ora o dovrei aspettare per vedere l'evolversi della situazione tiroidea? devo far vedere gli esami per la tiroide al mio ginecologo però per gli ana mi aveva detto che voleva darmi l'aspirinetta per ripulire il sangue. che ne pensa di questa terapia? è sufficiente?
chiedo scusa ma psicologicamente sono un pò provata in questo periodo....confido in una sua risposta.
la ringrazio di cuore e la saluto