Rm ginocchio

Buongiorno, oggi ho ritirato i referti della RM al ginocchio che ho effettuato dato che da un pò di tempo mi fa male e lo sento scricchiolare quando faccio atività fisica ma soprattutto quando scendo dalle montagne.
Volevo chiedere se possibile delle delucidazioni in merito. Sul referto c'è scritto che non ci sono alterazioni a carico delle fibrocartilagini meniscali.
Regolare la struttura legamentosa dei crociati e collaterali.
Le cartilagini di rivestimento dei capi articolari femoro-tibiali sono ben conservate. La rotula in situazione alta presenta una tendenza alla lateralizzazione con segni di condromalacia in paramediana esterna.
L'interlinea articolare femoro-rotulea appare complessivamente conservata.
Focale area di iperintensità a livello della porzione apicale del corpo adiposo di Hoffa di tipo flogistico.
Sfumato edema sottocorticale dell'emipiatto tibiale esterno sempre anteriormente da alterato carico. Non segni RM di versamento articolare.
Ora non ci ho capito molto e so che dovrò farlo vedere da uno specialista ma nel frattempo vorrei capire che cos'ho.
Ringrazio anticipatamente chi mi saprà aiutare.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buonasera,

la sua RMN mostra un ginocchio fondamentalmente normale se si eccettua un posizionamento della rotula lievemente lateralizzato. In pratica la rotula non scorre esattamente all'interno del solco del femore ma si porta verso l'esterno. Questo fenomeno puo' essere causa di dolore rotuleo che tipicamente si accentua durante la salita o la discesa e si accompagna a quello che lei definisce scricchiolio.
Il mio consiglio, una volta che una visita ortopedica "reale" dovesse confermare il problema, e' di iniziare un programma di rinforzo della muscolatura del quadricipite che, agendo soprattutto sulla parte interna del ginocchio, puo' contribuire a migliorare lo scorrimento della rotula sul femore.

Un cordiale saluto.