Dolore / bruciore seno dx

Salve,
Sono una ragazza di 24 anni e a novembre 2011 ho avuto per la prima volta un dolore localizzato sotto il seno destro. Il dolore è continuo e a volte ho la sensazione che il seno 'bruci'. All'epoca ho effettuato una palpazione presso la mia ginecologa che mi ha confermato la presenza di un nodulo ingrossato. Ero in periodo pre - mestruale e il tutto sparì con l'arrivo delle mestruazioni.
Nei mesi seguenti non ho più avuto questi sintomi; ho assunto la pillola Minulet per due mesi a scopo anticoncezionale, la cui mi ha provocato gonfiore generale del seno, ma non avevo comunque dolore al seno destro.
Ho interrotto Minulet a marzo e da un mese riavverto questo fastidio continuo al seno destro, fastidio che tende a diventare più intenso in prossimità dell'arrivo delle mestruazioni. Ho notato che sento meno dolore usando reggiseni tipo sportivi (quelli senza ferretto che però sono in grado di sostenere e attutire i movimenti del seno).
Ho comunque prenotato una mammografia bilaterale per controllo, vorrei intanto se i miei sintomi potrebbero essere causati dalla presenza di una cisti. Preciso che non ho mai avuto secrezioni dal seno.

Ringrazio in anticipo per la gentile risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Intanto LASCI PERDERE la mammografia che alla sua età si fa SOLO in caso di un sospetto.

>>
effettuato una palpazione presso la mia ginecologa che mi ha confermato la presenza di un nodulo ingrossato>>

E che diagnosi è stata formulata ?

Sul dore stia tranquilla.

Legga intanto

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20comp

Talvolta anche la semplice scelta di un reggiseno adeguato può essere utile, per quanto possa sembrare paradossale

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/15-il-reggiseno-uno-strumento-diabolico-ma-utile-per-la-salute.html